CASTORINO PASSA A D'URSO GATTI

L'avvocato farà il suo ingresso assieme al junior partner Francesco Romeo e a 4 associate

14-02-2011

CASTORINO PASSA A D'URSO GATTI

Giancarlo Castorino (nella foto) si appresta a passare nelle fila dello studio d’Urso Gatti e Bianchi. Secondo quanto TopLegal è in grado di anticipare, l’avvocato, name partner della boutique Marena Castorino D’Angelo Fagotto ha raggiunto un accordo con lo studio fondato da Carlo d’Urso dove andrà a rafforzare il dipartimento di Banking & Finance entro il prossimo mese di marzo. Castorino porta con sé tutto il suo team (5 professionisti) incluso il junior partner Francesco Romeo.

Castorino, un anno fa, era stato fra i principali fautori della svolta interna all’allora studio Mbl & partners (svolta che determinò la separazione da uno dei partner più in vista dello studio, Daniele Bonvicini) predicando un nuovo approccio al mercato legale, incentrato sulle operazioni complesse, dove il consulente è un business partner per il cliente (si veda TopLegal n. 5/2010).

A meno di un anno di distanza, l’avvocato ha deciso di proseguire altrove il proprio percorso professionale cogliendo l’occasione di prendere in mano le redini del dipartimento di Banking dello studio che, finora, contava su quattro avvocati tra cui, Luca Falomo, of counsel, giunto in d’Urso Gatti da Clifford Chance nel 2008 ed attivo principalmente in Acquisition asset e real estate finance.

D’Urso Gatti e Bianchi, aveva bisogno di un profilo di spicco e lo ha incontrato in Castorino che, dopo essere stato responsabile della divisione Finance di Allen & Overy, aveva lasciato la sede italiana della law firm magic circle per entrare in Mbl nel 2007.

Lo studio d’Urso Gatti, con questa operazione, amplia la propria capacità di azione nelle operazioni di ristrutturazione (negli ultimi due anni ha seguito, fra gli altri, Aedes, Zaleski, Ferretti) acquisendo le competenze necessarie per agire anche al fianco delle banche. Castorino, lo scorso anno, ha seguito la ristrutturazione del debito (3 miliardi circa) di Risanamento per conto di Intesa SanPaolo, Unicredit Corporate Banking, Banco Popolare, Bpm e Mps. Indubbiamente, la condivisione di alcuni tra questi clienti (per Unicredit, per esempio, lo studio d’Urso ha seguito la recente riorganizzazione) ha propiziato l’integrazione fra il team di Castorino e lo studio che con l’arrivo di questi professionisti supererà quota 80 avvocati, tra cui 15 soci equity e 5 soci junior.

TAGS

Allen & Overy, Clifford Chance, Pedersoli, MBL & Partners, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici Carlod'Urso, GiancarloCastorino, DanieleBonvicini, FrancescoRomeo, LucaFalomo Banco Popolare, Banca Popolare di Milano, Banca MPS, Risanamento, Unicredit, Zaleski, Ferretti, Intesa Sanpaolo, Aedes Group


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA