CASUCCI VINCE LA DIFESA DELLA LAMPADA ARCO DI FLOS

14-02-2007

CASUCCI VINCE LA DIFESA DELLA LAMPADA ARCO DI FLOS

Dopo il caso della Panton Chair, la famosa sedia costituita da un unico blocco di plastica a forma di "esse", il tribunale di Milano riconosce il diritto d’autore per un altro oggetto di design, la lampada denominata Arco (in foto) disegnata da Achille Castiglioni nel 1962 e prodotta in esclusiva dalla società bresciana Flos.

 
In questo caso particolare l'avvocato Giovanni Casucci, noto legale di Ip con uffici sia a Verona, sia a Milano, su incarico di Flos, ha chiesto e ottenuto dal giudice meneghino il sequestro cautelare di alcune lampade messe in commercio da Semeraro che si rifanno al modello Arco. Il prezzo di vendita di una falsa lampada Arco si attestava sui 300 euro, mentre l’originale firmata Flos ne costa 1300. Ora Semeraro dovrà risarcire la società assistita da Casucci i danni per mancati introiti, per una somma di 100mila euro
 
Anche in questo caso come per la sedia disegnata da Verner Panton, il giudice ha motivato la disposizione dicendo che il valore artistico della lampada è riconosciuto da istituzioni culturali estranee alla processo di produzione e commercializzazione.

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA