Come anticipato da TopLegal lo scorso ottobre, Cba apre a Tripoli e sigla un'alleanza con lo studio Amereller Rechtsanwalte per la regione del Mediterraneo, del Medio Oriente, degli Emirati Arabi, del Qatar e dell’Iraq.
L'apertura ufficiale avverrà l'1 febbraio 2012 attraverso il secondment – ovvero la delocalizzazione - di alcuni suoi professionisti senior negli uffici presenti in quei paesi (Cairo, Dubai, Doha, Iraq e, adesso, Tripoli) in collaborazione con i professionisti di Amereller Rechtsanwalte ed i collaboratori locali che avranno in comune.
Alessandro Varrenti (in foto) - coordinatore dell’International Practice Group dello Studio Cba, composto anche da Mattia Dalla Costa, partner responsabile della sede di Monaco e Luca Ferrari, partner della sede di Padova - sarà responsabile per lo sviluppo delle attività dello studio nella nuova area geografica.
"Il progetto definito con Amereller Rechtsanwalte rappresenta il più grande investimento mai effettuato da uno studio Italiano simultaneamente ed in più paesi dell'area Nord Africana, Mediterranea e Medio Orientale. L'apertura dell'ufficio di Cba a Tripoli - ha commentato Angelo Bonissoni, managing partner di Cba - coincide cronologicamente con la riaffermazione dell'impegno, da parte del Governo Italiano, di rafforzare le relazioni economiche con la Libia.”
Nell’immediato - continua Angelo Bonissoni - i nostri maggiori sforzi si concentrerà in Libia e in Iraq dove Amereller Rechtsanwalte ha da tempo avviato una importante presenza e dove riteniamo che convergeranno consistenti investimenti nei prossimi anni”.
"Nella nostra visione strategica di sviluppo internazionale - continua Angelo Bonissoni - l'Italia rappresenta la porta di ingresso per il commercio tra Europa del Nord, Medio Oriente e Nord Africa. Considerando la nostra presenza in Germania con l'ufficio di Monaco di Baviera - prosegue - e la presenza di Amereller Rechtsanwalte nella regione del Middle East Nord Africa l'alleanza delle due realtà crea una perfetta convergenza".
"Il nostro progetto nel Middle East Nord Africa - commenta l'Avv. Alessandro Varrenti - rappresenta un passo nel progetto di internazionalizzazione dello studio. Negli ultimi anni - continua l'avvocato Varrenti - abbiamo analizzato attentamente lo sviluppo del business nell'area Mediterranea e Medio Orientale ed abbiamo deciso di agire ora, convinti che la primavera araba porterà ad un forte aumento degli investimenti già nei prossimi mesi. L'accordo con Amereller Rechtsanwalte – prosegue Varrenti – è una perfetta combinazione tra due studi che, pur con differenti origini, hanno obiettivi e filosofie comuni. La nuova piattaforma di sedi a nostra disposizione ci permetterà di fornire un eccellente livello di assistenza ai nostri clienti, integrando e sviluppando l'offerta di consulenza ed assistenza professionale ai nostri clienti e a quelli dei nostri colleghi e corrispondenti all’estero.”
TAGS
Amereller, CBA AngeloBonissoni, AlessandroVarrenti, LucaFerrari, MattiaDalla Costa