Cba ha affiancato Antares Advisory nella costituzione di un fondo chiuso riservato dedicato agli Utp delle banche nel settore lusso, con una dotazione target di 300 milioni di euro. È il primo fondo chiuso tematico di questo tipo.
La durata prevista del fondo è di sei anni e prevede una struttura a due comprati: un comparto crediti deteriorati, che saranno
acquisiti dalle banche o dai veicoli di cartolarizzazione gestiti da
servicer, per un totale di 250 milioni, con le banche che in cambio
acquisiranno quote del fondo e un comparto nuova finanza, per 50
milioni, che sarà raccolta da family office e investitori privati, e che
servirà al rilancio delle aziende in portafoglio e di cui il fondo
punta al controllo.
A gestire il fondo, battezzato fondo Lusso & Lifestyle, sarà un team composto da Guido Vesin, Giovanni Mannucci, ex amministratore delegato di Isaia Boglioli e Forall Confezioni-Pal Zileri, Gaetano Sallorenzo, ex presidente Nord America di Armani, ceo di Calvin Klein Europa e Asia, Replay, Miroglio Fashion e Bvm-Les Copains, e altri manager in arrivo con diverse esperienze rilevanti nel settore.
Il fondo si avvale della collaborazione con lo studio Cba, in particolare con il managing partner Angelo Bonissoni (in foto), da tempo impegnato sul tema della gestione degli Utp. Oltre Bonissoni ha lavorato con Antares un team costituito dalla counsel Milena Prisco, per gli aspetti Esg nel fashion e dagli associate Ilaria Belluco e Riccardo Marini per gli aspetti di corporate.