Cba e P&I nel project di quattro ospedali

30-10-2012

Cba e P&I Guccione & associati hanno assistito i mandated lead arranger nel finanziamento su base project financing relativo alla progettazione, costruzione e gestione dei quattro nuovi ospedali toscani.
Il team di Cba è stato guidato da Marco Cerritelli, partner e responsabile della practice line di project e asset finance, e ha visto impegnati nella strutturazione dell’operazione l'associato Nicola Gaglione e i senior associate Valentina Perrone, Ludovico Mannini e Alessia Ferri, che hanno curato la redazione e assistenza alla negoziazione dei documenti finanziari e di garanzia, dei contratti di hedging e della contrattualistica di progetto, inclusa la definizione dei profili di bancabilità della convenzione.
Claudio Guccione, fondatore di P&I coadiuvato dai senior associate Maria Ferrante e Luca Palatucci, ha curato gli aspetti di diritto amministrativo e urbanistico, sia in fase di due diligence che di closing. Marco Annoni e Andrea Segato hanno assistito la società di progetto nei rapporti con le aziende sanitarie e il Sior per la redazione e negoziazione delle concessioni e nella strutturazione della complessiva operazione contrattuale. Per la negoziazione del contratto di finanziamento e dei contratti collegati, la società di progetto è stata inoltre assistita dall’ufficio legale societario di Techint nella persona dell’avvocato Giuseppe Manzo.
L'operazione prevede il finanziamento di importo pari a 172,3 milioni di euro, concesso da un pool di banche nazionali e internazionali composto da Bbva, Centrobanca, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Dexia Crediop e Unicredit in favore della Sat, società di progetto controllata dagli sponsor Astaldi, Pizzarotti e Techint.
Nell’ambito della strutturazione del deal Crédit Agricole ha svolto il ruolo di documentation bank e Bbva quello di swap arranger. Unicredit agirà in qualità di banca agente e banca depositaria. A Dexia Crediop è stato affidato il compito di banca depositaria Dsra.


TAGS

P&I Guccione & Associati, CBA MarcoCerritelli, NicolaGaglione, ClaudioGuccione, ValentinaPerrone, MariaFerrante, LucaPalatucci, AndreaSegato, LudovicoMannini, AlessiaFerri, MarcoAnnoni Dexia Crediop, Sat (Società aeroporto toscano), Techint, Unicredit, Centrobanca, Banca Caboto, Astaldi, Image Building, Impresa Pizzarotti & C, BBVA, Crédit Agricole, Aeroporto Galileo Galilei


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA