Si è conclusa positivamente l’operazione di cessione del centro R&D di Verona della società Glaxosmithkline S.p.A., appartenente al Gruppo multinazionale farmaceutico Glaxosmithkline, al Gruppo Americano Aptuit, leader nella fornitura di servizi di ricerca e sviluppo scientifico/farmaceutica.
Tale operazione ha consentito la continuazione delle attività di ricerca e sviluppo presso il Centro di eccellenza scientifica e tecnologica sito a Verona, dove sono occupati circa 500 dipendenti, del quale a inizio anno era stata ipotizzata la chiusura.
Il trasferimento, che è stato realizzato anche attraverso contratti finanziari, commerciali ed operativi, ha coinvolto Glaxosmithkline Parent Company, assistita da Allen & Overy US e Glaxosmithkline Italia assistita da CBA Studio Legale e Tributario. Membri del team CBA sono stati il partner Mattia Dalla Costa per quanto riguarda gli aspetti societari e la contrattualistica e il partner Andrea Nicodemi per gli aspetti giuslavoristici e sindacali. Il Gruppo Americano Aptuit è stato assistito da Dechert LLP e da Enrico Sisti, partner di Ruccelai e Raffelli.
L’operazione ha ricevuto anche l’approvazione da parte dei ministeri del Lavoro, dell’Economia e Finanze, della Salute e dell’Istruzione.
TAGS
Allen & Overy, Dechert, Rucellai&Raffaeli, CBA MattiaDalla Costa, AndreaNicodemi, EnricoSisti Aptuit, Glaxosmithkline