Cba prosegue la strategia di internazionalizzazione siglando un accordo di cooperazione con lo studio brasiliano Lacaz Martins Pereira Neto Gurevich & Schoueri, con sede principale a San Paolo e fondato nel 1992 da Ricardo Lacaz Martins.
L'accordo è finalizzato a promuovere e sostenere, tra le altre, operazioni crossborder di M&a e joint venture nonché accordi commerciali tra imprese dei due Paesi.
Dopo l'accordo con i cinesi di DeHeng, l'adesione a Belt & Road Service Connections (Bnrsc), e le partnership con i francesi di Fidal e gli indiani di Singhania, Cba allarga anche al Sud America la sua rete di collaborazioni.
«L’alleanza con lo studio Lacaz Martins costituisce un passaggio cruciale e indispensabile considerando la rapidità di crescita del mercato brasiliano e l’expertise già acquisita in questa piazza», spiega il managing partner di Cba, Angelo Bonissoni (in foto).
Lo sbarco in Sudamerica è per la law firm d’importanza strategica anche perché gran parte dei suoi clienti ha attività nel continente. La motivazione principale che ha spinto lo studio d’affari italiano a collaborare con uno studio già presente e affermato sul territorio, piuttosto che aprire una sede ex novo, è stata quella di voler avere, fin da subito, la capacità di assistere i clienti sia nelle operazioni straordinarie, sia nelle attività quotidiane.
“La collaborazione con uno studio brasiliano garantisce la possibilità di entrare in contatto e comunicare direttamente con le istituzioni e il mondo degli affari locale, cosa che sarebbe difficile per uno studio straniero se operasse in modo autonomo” sottolinea il partner Michele Citarella “La strategia di crescita si basa su una presenza diretta in alcuni mercati chiave per l’internazionalizzazione delle imprese italiane. La collaborazione ci permetterà di seguire i clienti sia in Italia sia direttamente nei mercati stranieri, in team con i legali di Lacaz Martins e incontrando imprese brasiliane interessate a operare in Italia”.
TAGS
Fidal, DeHeng Law Offices, S&P, Lacaz Martins, Pereira Neto, Gurevich & Schoueri, CBA AngeloBonissoni, MicheleCitarella, RicardoLacaz Martins