Gli avvocati Giuseppe Calabi (in foto) e Rossella Zollino di Cbm & partners hanno assistito Consorzio Netcomm nella redazione del primo codice di autoregolamentazione del commercio elettronico in Italia.
A Consorzio Netcomm, membro di Assinform e parte di Confindustria Digitale, aderiscono i più importanti player dell’ecosistema dell’ecommerce, tra cui Groupon, Privalia, Bnk4-Saldi Privati, Seat Pagine Gialle, Vente Privée, Last Minute, IBS, Poinx, Google ed Ebay.
Il Codice disciplina le modalità di comunicazione e pubblicizzazione delle offerte di sconti e risparmi nel commercio elettronico, pratica commerciale consistente nella comunicazione degli sconti e risparmi on-line e comparazione prezzi.
Lo scopo dell’autoregolamentazione è quello aumentare la confidenza e il livello di trust tra imprese e consumatori in ambiente digitale, evitando che, mediante azioni od omissioni, il consumatore sia tratto in inganno in relazione alla esistenza di uno specifico vantaggio quanto al prezzo e che, quindi, basi le sue decisioni di natura commerciale su un vantaggio economico promesso che non corrisponde al vantaggio economico effettivo.
TAGS
CBM GiuseppeCalabi, RossellaZollino Google, SEAT Pagine Gialle, eBay, Ibs, BNK4-Saldi Privati, Groupon, Lastminute.com, Points, Privalia, Vente Privée, Consorzio Netcomm