Il gruppo US di Clifford Chance in Italia, guidato dal socio americano Charles Casassa (in foto), si rafforza con l'arrivo di Stefano Campolonghi dalla sede di New York dello studio.
Per Casassa questo arrivo «riflette la nostra strategia per il mercato italiano in cui risulta fondamentale la conoscenza del sistema giuridico italiano e americano, unita alla capacità di mediare tra le due culture e riflette la nostra fiducia nella crescita del business. Stefano sarà operativo presso la sede di Milano».
Il gruppo US di Clifford Chance ha recentemente visto anche l'arrivo dell'avvocato americano Cristine Tognoli, che opererà per sei mesi presso la sede di Milano, in secondment dalla sede londinese di Clifford Chance occupandosi principalmente di Banking e Finance.
Il gruppo US di Clifford Chance in Italia presta assistenza di US securities law nelle operazioni di capital markets, M&A, general corporate finance nonché di diritto societario. Clifford Chance ha sempre fornito consulenza in diritto americano sin dall'ingresso nel mercato italiano nel 1993, con il supporto di soci di Londra. Nel 2008, la nomina di Charles Casassa a socio ha dato vita al team US interamente basato a Milano, enfatizzando l'importanza e l'impegno dello studio nell'avere una struttura US locale. Il team è attualmente coinvolto nell'operazione di Ipo di Yoox, l'unica annunciata sul mercato italiano quest'anno.
Intanto, lo studio sta lavorando a una riorganizzazione logistica. Dopo le uscite dei mesi scorsi, Clifford Chance ha deciso di concentrare a Milano i business service, ovvero le funizoni di supporto. Sempre a Milano, lo studio sta valutando l'ipotesi di avviare una trattativa per subaffittare il quarto piano dell'edificio dove, al momento, vi sono circa 15 stanze inutilizzate. A Si tratta di scelte, fanno sapere fonti vicine allo studio, prese seguendo una logica di efficenza nella gestione dei costi e delle risorse.
Sempre in virtù di questa logica, a Roma, lo studio dovrebbe lasciare la sede di Via Sistina, per trasferirsi in un edificio più proporzionato alle attuali dimensioni del team capitolino la cui attività sarà sempre più concentrata su Project Finance, Amministrativo, infrastrutture, Antitrust e Litigation.
TAGS
Clifford Chance StefanoCampolonghi, CharlesCasassa, CristineTognoli