Open Holding Spa, interamente controllata da Bastogi, e Laureate Italy Srl, controllata dalla società Laureate Education Inc., hanno sottoscritto un contratto di compravendita, ai sensi del quale Open Holding ha ceduto l'intera partecipazione detenuta in Nuova Accademia Srl, pari al 100% del capitale sociale.
Il gruppo Laureate è stato assistito dallo studio legale Dla Piper, attraverso il partner Goffredo Guerra, coadiuvato dagli associate Elena Davanzo e Christian Iannaccone, e assistito dal socio Fabrizio Morelli (per le questioni giuslavoristiche), dalla senior associate Maria Sole Insinga (relativamente agli aspetti di diritto Immobiliare) e dall'of counsel Giorgio Fraccastoro, con Alessandro Di Mario per le questioni Regulatory.
Il gruppo Bastogi è stato invece assistito da Borghesi Colombo & Associati e dallo studio legale Lombardi Molinari e Associati, per il quale ha lavorato il team composto dalla socia Carla Mambretti, coadiuvata dal senior associate Stefano Alderighi e dall'associate Michele Ditri.
Nuova Accademia, si legge in una nota, è la società che detiene e gestisce la Naba, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Il corrispettivo per la cessione della partecipazione è stato determinato in circa 22 milioni di euro. Una prima tranche, pari a circa 19,2 milioni (calcolata sulla base delle risultanze attese dal bilancio previsionale della società al 31/12/2009) è stata versata oggi e sarà soggetta a verifica consuntiva tra le parti ed a possibile aggiustamento post-closing e il saldo, oltre ad interessi, sarà corrisposto in rate trimestrali in un periodo di 4 anni.
Il pagamento della seconda tranche e' garantito da un pegno sulle quote della stessa Nuova Accademia Srl. La cessione ha generato una plusvalenza a livello consolidato pari a circa 18 mln euro.
TAGS
Dla Piper, Borghesi, Molinari Agostinelli GoffredoGuerra, ChristianIannaccone, CarlaMambretti, Maria SoleInsinga, GiorgioFraccastoro, FabrizioMorelli, ElenaDavanzo, StefanoAlderighi, AlessandroDi Mario, MicheleDitri Bastogi, Archidami, Step, Laureate Education, Laureate Italy, Naba, Nuova Accademia, Open Holding, Creo