M&a

Cementir prende Ciments Belges, gli advisor

Coinvolti Baker & McKenzie, Clifford Chance, Allen & Overy e White & Case

26-10-2016

Cementir prende Ciments Belges, gli advisor


Baker & McKenzie, Allen & Overy e White & Case sono gli advisor coinvolti nell'operazione di cessione di Compagnie des Ciments Belges.

Cementir Holding ha comunicato che la controllata Aalborg Portland Holding ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale di Compagnie des Ciments Belges da Ciments Français, società controllata da HeidelbergCement. La transazione ha valore di 312 milioni di euro su base cash and debt-free. L'operazione rientra negli impegni presi da HeidelbergCement con la Commissione Europea al fine di risolvere le criticità sul fronte antitrust connesse all’acquisizione di Italcementi.  

Baker & McKenzie, secondo quanto riportato da Mergermarket, ha assistito Cementir con un team che per i profili italiani è stato guidato dai partner Carlo Gnetti e Marco Marazzi. Claudio Criscuolo ha operato in qualità di in house lawyer di Cementir holding. Advisor finanziari sono stati Kpmg e Mediobanca. Ciments Français è stata assistita da White & Case.

Allen & Overy ha assistito Banca Imi, Bnp Paribas e Mediobanca in qualità di mandated lead arranger e bookrunner e altre banche finanziatrici nazionali e internazionali in relazione al finanziamento a favore di Cementir Holding.

Il team di Allen & Overy che ha assistito le banche è stato guidato dal partner Pietro Scarfone, coadiuvato dal counsel Frederic Demeulenaere, con l’assistenza dell’associate Sherylin Olls, per gli aspetti di diritto inglese e dagli associate Federico Fanelli Pratali e Luca Maffia per gli aspetti di diritto italiano.

Il finanziamento concesso a Cementir Holding comprende altresì nuove linee di credito per refinanziare le linee di credito esistenti.

Massimo Sala, in qualità di chief financial officer di Cementir Holding, ha supervisionato l'intera operazione per conto della società e il general counsel Claudio Criscuolo e Stefano Pantaleo hanno operato in qualità di in house lawyer di Cementir Holding. Clifford Chance ha assistito Cementir Holding in relazione al finanziamento con un team guidato dal socio Charles Adams con la senior associate Isabella Costelloe e Paolo Ballerini‎.

 

Notizia integrata il 2 novembre 2016 alle ore 10,00: si integra aggiungendo il team di Clifford Chance.

TAGS

Clifford Chance, Darrois Villey Maillot Brochier, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici CharlesAdams, FrancescoGatti, RossellaPappagallo, PaoloGarbolino, StefanoPantaleo, IsabellaCostelloe, PaoloBallerini, ClaudioCriscuolo BNP Paribas, Italcementi, Italmobiliare, Mediobanca, Unicredit, Banca Leonardo, Ciments Français


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA