CERTIFICAZIONE PER L'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI FOGGIA

28-02-2007

CERTIFICAZIONE PER L'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI FOGGIA

L'Ordine degli avvocati di Foggia è il primo in Italia ad ottenere la certificazione di qualità ISO 9001:2000 per la gestione degli albi, l'attività di segreteria, la biblioteca e i servizi informatici. Il risultato è stato raggiunto partendo da una nuova organizzazione del servizio di segreteria e ridefinendo una nuova mappa di mansioni, responsabilità e tempi di lavorazione. Sono stati migliorati i rapporti tra segreteria con l’esterno (avvocati iscritti, fornitori di beni e servizi, altre istituzioni sul territorio), la gestione dell'albo è già segmentata in micro operazioni (iscrizione, mantenimento, sospensioni, cancellazioni) ed è stato introdotto il Sistema gestione qualità (Sgq) lo strumento necessario all'applicazione della norma ISO 9001:2000. La procedura di introduzione e collaudo del Sgq è costata diecimila euro.

 
«La validità degli schemi e l'adeguatezza della gestione del Consiglio», ha sostenuto Guido de Rossi presidente dell'Ordine di Foggia e della unione regionale degli ordini di Puglia, «non solo sono conformi alle norme che regolano la materia in campo internazionale, ma si pongono come primo punto di riferimento nell’evoluzione della categoria».
 
La certificazione sarà presentata dal Consiglio dell’ordine il prossimo 5 marzo a Foggia. Nel corso dell’incontro parteciperanno, tra gli altri, il Ministro per le riforme Luigi Nicolais, il Presidente del consiglio nazionale forense Guido Alpa (in foto), il Presidente della cassa nazionale forense Maurizio De Tilla e il vice Presidente dell'Organismo unitario avvocatura Antonio Giorgino.

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA