Charles Russell Speechlys aprirà un nuovo ufficio a Milano. Nicola Saccardo, partner del private client team di Londra dal 2022, è stato promosso a capo della practice italiana dello studio.
Entrano in Charles Russell Speechlys Cristiana Felisi, precedentemente of counsel di Maisto, in qualità di partner e responsabile dell'ufficio di Milano, e Giovanni Angelini, che lascia Maisto, in qualità di counsel.
Saccardo è esperto di diritto tributario italiano, con particolare attenzione alla tassazione dei trust, dei patrimoni personali e familiari e degli ultra-high net worth individuals (Uhnwis); alla delocalizzazione degli Uhnwiss; al diritto tributario internazionale e comunitario e alla pianificazione successoria.
La carriera del professionista è iniziata nel 1997 in Pirola Pennuto Zei. Nel 1999 è entrato in Maisto, dove è rimasto per sette anni, fino a quando è diventato partner di Nctm. Dopo essere tornato in Maisto con il ruolo di socio, carica che ha svolto per dieci anni, nel 2022 è passato a Charles Russell Speechlys mantenendo il ruolo di partner.
Esperta del settore dei private clients, per il quale cura la parte civilistica degli aspetti successori, di diritto di famiglia, del terzo settore e dell’asset protection, Cristiana Felisi ha collaborato per oltre quindici anni con il professor Angelo Carlo Pelosi, ordinario di diritto privato all’Università degli Studi di Milano. Successivamente a maturato dieci anni di esperienza presso lo studio Pavia e Ansaldo, seguiti da sette anni di attività nello studio Maisto.
Ha affiancato numerose famiglie nazionali e internazionali in complesse operazioni e controversie aventi a oggetto la gestione e la destinazione del patrimonio familiare e a pianificare il passaggio generazionale.
Giovanni Angelini è esperto di clientela privata, con particolare attenzione al diritto delle successioni, al diritto di famiglia, alle controversie in materia di patrimoni privati e alle transazioni immobiliari residenziali.
«La decisione di aprire un ufficio per fornire assistenza in materia di diritto civile italiano riflette la nostra attenzione strategica e la nostra dedizione a servire i nostri clienti nel settore del private capital in modo più efficace e nei luoghi in cui hanno bisogno del nostro supporto», ha dichiarato Simon Ridpath (in foto a sinistra), managing partner di Charles Russell Speechlys.
«L'Italia è una location di vitale importanza per noi a causa del significativo trasferimento di Uhnwi stranieri in Italia e della presenza di ricche famiglie italiane con una dimensione internazionale ha aggiunto Nicola Saccardo, (in foto a destra). Il mercato presenta molte opportunità che si allineano perfettamente con la nostra attenzione al private capital e con la nostra portata internazionale».
TAGS
Maisto e Associati, CharlesRussell Speechlys, Pavia e Ansaldo, Pirola Pennuto Zei & Associati, Nctm NicolaSaccardo, Maria CristianaFelisi, , AngeloPelosi Università degli Studi di Milano