Il fondo Charme della famiglia Montezemolo entra nel gruppo Fiocchi Munizioni, storica azienda di Lecco fondata nel 1861 e operatore mondiale nella produzione di munizioni. Il fondo acquisirà il 60% di Fiocchi Munizioni in partnership con la famiglia Fiocchi, che reinvestirà al 40%. A seguito dell’operazione nasce la holding Fcc, Fiocchi con Charme.
Advisor dell’operazione sono stati Gatti Pavesi Bianchi, Spada Partners, Alix Partners, Lazard e Deloitte per conto del compratore e lo studio Bird & Bird per conto del venditore.
Gatti Pavesi Bianchi ha assistito il fondo Charme con un team guidato dal partner Carlo Pavesi e composto dallo junior partner Gianpaolo Scandone, dal senior associate Flaminia Fossati, per la parte societaria, e dallo junior partner Andrea Limongelli e l’associate Stefano Motta per il lato finanziario.
Bird & Bird ha agito con un team composto da Alberto Salvadè, partner responsabile del dipartimento corporate, insieme al counsel Maurizio Pinto e al senior associate Francesco Barbieri.
Stefano Fiocchi, bisnipote del fondatore Giulio, è stato riconfermato alla guida dell’azienda mentre il manager Luigi Sala, rappresentante di Charme, è il nuovo presidente della Fcc. L’obiettivo è sviluppare la società a livello internazionale. All’interno del progetto di crescita potrebbe rientrare un piano di quotazione in Borsa dell’azienda nel medio termine: soprattutto se verranno raggiunti gli obiettivi previsti dal nuovo piano industriale.
La Fiocchi Munizioni conta 670 dipendenti e ha chiuso il 2016 con 139,5 milioni di euro di ricavi, di cui l’80% destinato all’esportazione, e un ebitda di 19,9 milioni . Nel 2017 ha archiviato invece ricavi superiori a 180 milioni e un Mol di 27 milioni. La società opera su scala globale producendo dalla storica sede di Lecco e dal sito produttivo negli Stati Uniti a Springfield nel Missouri.
L’operazione della società della famiglia Montezemolo ha inoltre il via libera del governo: il Consiglio dei ministri ha infatti deliberato il non esercizio della “golden-power” per la Fiocchi, visto che è fornitrice, tra gli altri, di esercito e forze dell’ordine.
TAGS
Bird & Bird, Spada, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici StefanoMotta, AlbertoSalvadè, FrancescoBarbieri, GianpaoloScandone, AndreaLimongelli, MaurizioPinto, CarloPavesi, FlaminiaFossati Lazard, Borsa del Lussemburgo, Alix Partners, Charme Capital Partners Sgr, Deloitte Financial Advisory, Fiocchi Munizioni, Fiocchi con Charme