Fusioni e acquisizioni

Charme acquisisce il 60% di Fiocchi Munizioni, gli advisor

Coinvolti Gatti Pavesi Bianchi, Spada Partners, Alix Partners, Lazard e Deloitte per conto del compratore e lo studio Bird & Bird per conto del venditore

11-01-2018

Charme acquisisce il 60% di Fiocchi Munizioni, gli advisor


Il fondo Charme della famiglia Montezemolo entra nel gruppo Fiocchi Munizioni, storica azienda di Lecco fondata nel 1861 e operatore mondiale nella produzione di munizioni. Il fondo acquisirà il 60% di Fiocchi Munizioni in partnership con la famiglia Fiocchi, che reinvestirà al 40%. A seguito dell’operazione nasce la holding Fcc, Fiocchi con Charme.

Advisor dell’operazione sono stati Gatti Pavesi Bianchi, Spada Partners, Alix Partners, Lazard e Deloitte per conto del compratore e lo studio Bird & Bird per conto del venditore.

Gatti Pavesi Bianchi ha assistito il fondo Charme con un team guidato dal partner Carlo Pavesi e composto dallo junior partner Gianpaolo Scandone, dal senior associate Flaminia Fossati, per la parte societaria, e dallo junior partner Andrea Limongelli e l’associate Stefano Motta per il lato finanziario.

Bird & Bird ha agito con un team composto da Alberto Salvadè, partner responsabile del dipartimento corporate, insieme al counsel Maurizio Pinto e al senior associate Francesco Barbieri.

Stefano Fiocchi, bisnipote del fondatore Giulio, è stato riconfermato alla guida dell’azienda mentre il manager Luigi Sala, rappresentante di Charme, è il nuovo presidente della Fcc. L’obiettivo è sviluppare la società a livello internazionale. All’interno del progetto di crescita potrebbe rientrare un piano di quotazione in Borsa dell’azienda nel medio termine: soprattutto se verranno raggiunti gli obiettivi previsti dal nuovo piano industriale. 

La Fiocchi Munizioni conta 670 dipendenti e ha chiuso il 2016 con 139,5 milioni di euro di ricavi, di cui l’80% destinato all’esportazione, e un ebitda di 19,9 milioni . Nel 2017 ha archiviato invece ricavi superiori a 180 milioni e un Mol di 27 milioni. La società opera su scala globale producendo dalla storica sede di Lecco e dal sito produttivo negli Stati Uniti a Springfield nel Missouri.

L’operazione della società della famiglia Montezemolo ha inoltre il via libera del governo: il Consiglio dei ministri ha infatti deliberato il non esercizio della “golden-power” per la Fiocchi, visto che è fornitrice, tra gli altri, di esercito e forze dell’ordine.

Notizia integrata l'11 gennaio 2018 alle ore 17.05: si integra inserendo il team di Bird & Bird e di Gatti Pavesi Bianchi.

TAGS

Bird & Bird, Spada, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici StefanoMotta, AlbertoSalvadè, FrancescoBarbieri, GianpaoloScandone, AndreaLimongelli, MaurizioPinto, CarloPavesi, FlaminiaFossati Lazard, Borsa del Lussemburgo, Alix Partners, Charme Capital Partners Sgr, Deloitte Financial Advisory, Fiocchi Munizioni, Fiocchi con Charme


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA