Private equity

Charterhouse prende Optima-Mec3, gli advisor

Coinvolti Gianni Origoni Grippo Cappelli, Tremonti Romagnoli Piccardi e Allen & Overy

14-11-2016

Charterhouse prende Optima-Mec3, gli advisor

Sono Gianni Origoni Grippo Cappelli, Tremonti Romagnoli Piccardi e Allen & Overy gli studi legali coinvolti nella compravendita di Optima, società riminese nota con il nome del brand Mec3, operante nella produzione di ingredienti semilavorati per gelati artigianali e pasticceria con una quota di mercato del 12%.

L'acquirente è Charterhouse Capital Partners che si è aggiudicata l’asta per la società battendo le offerte di altri fondi di private equity che si erano interessati al dossier, tra i quali Permira, Cinven e Carlyle. A vendere Optima è stato il fondo The Riverside Company.

Charterhouse, che ha investito tramite il suo fondo X, si è avvalsa del supporto di Gianni Origoni Grippo Cappelli come advisor legale e Tremonti Romagnoli Piccardi per i profili fiscali con un team composto dal partner Cristiano Garbarini con Andrea Pallotta e Armando Tardini.  Per Gianni Origoni, invece, ha agito il partner Stefano Bucci, che ha guidato il team composto dal managing associate Luca Spagna e da Salvatore Spagnuolo per aspetti antitrust.

Bain & Company e Long Term Partners hanno curato la business due diligence, Pricewaterhouse la financial due diligence e Marlborough Partners è stato il debt advisory. Inoltre Fineurop Soditic ha agito in qualità di advisor finanziario esclusivo.

Advisor di Riverside sono stati Allen & Overy per i profili legali, Rothschild per il finanziario e Alix Partners per la  business due diligence. Il team di Allen & Overy è stato guidato dal partner Giovanni Gazzaniga, coadiuvato dal senior associate Antonio Ferri e dall’associate Francesca Croci, per gli aspetti corporate. Il counsel Livio Bossotto, coadiuvato dall’associate Claudio Chiarella, ha seguito gli aspetti di diritto del lavoro, mentre il counsel Emilio De Giorgi ha prestato assistenza sugli aspetti antitrust. Il partner Francesco Guelfi ha invece curato gli aspetti fiscali dell’operazione e il partner Pietro Scarfone, coadiuvato dal senior associate Gian Luca Coggiola, i profili banking.

Il valore dell’operazione non è stato reso noto ma le valutazioni si aggirano intorno ai 300-350 milioni.

 

Notizia integrata il 16 novembre 2016 alle ore 10,50: si aggiungono i team di Gianni Origoni Grippo Cappelli e Allen & Overy.


TAGS

Allen & Overy, PwC TLS, Gianni & Origoni, Tremonti Romagnoli Piccardi SalvatoreSpagnuolo, StefanoBucci, FrancescoGuelfi, PietroScarfone, GiovanniGazzaniga, LucaSpagna, AntonioFerri, LivioBossotto, EmilioDe Giorgi, CristianoGarbarini, FrancescaCroci, Gian LucaCoggiola, AndreaPallotta, ClaudioChiarella, ArmandoTardini Bain & Company, Rothschild, The Riverside Company, Fineurop Soditic, Cinven, Permira SGR, Optima, Carlyle, Long Term Partners, Alix Partners, Charterhouse Capital Partners, Marlborough Partners


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA