CHIOMENTI, BONELLI E D'URSO GATTI SULLA CIMA DELL'M&A

13-01-2012

CHIOMENTI, BONELLI E D'URSO GATTI SULLA CIMA DELL'M&A

La classifica di fine anno pubblicata da Mergermarket, relativa al bilancio 2011 delle operazioni effettuate in Italia dagli studi legali d'affari, è dominata da Chiomenti sia per valore, 9 miliardi di euro circa in totale, sia per numero di deal effettuati.

Chiomenti ha conquistato il primo gradino anche grazie all'assistenza di alcune tra le più importanti operazioni dell'anno, come l'acquisizione da parte di Lvmh della maison Bulgari, e quella della famiglia Woo di Ferragamo; per un totale di 38 deal seguiti contro i 29 dello scorso anno. Al termine del 2010, invece, la medaglia d'oro se l'era aggiudicata Legance, quest'anno ottavo.

Al secondo posto, per valore (7,8 miliardi), si trova Bonelli Erede Pappalardo. Continua, così l'altalena tra i due studi che si intercambiano nei primi due gradini della classifica. Bep, nel 2011,  ha seguito l'acquisizione del 45% di Moncler (assistita da Latham & Watkins) dal valore di 418 milioni di euro.

Si conferma al terzo posto, invece, d'Urso Gatti e Bianchi, advisor di Lactalis nell'acquisizione di Parmalat. Lo studio, che ha condotto operazioni per un totale di 5,313 miliardi di euro è al quarto posto nella classifica per volume con 23 deal. Quinto Freshfields con un totale di operazione del valore di 4,851 miliardi di euro, che ritroviamo settimo per numero, 12.

Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners, advisor del deal Coin, si piazza al sesto posto con un totale di 4,519 miliardi di euro, mentre è secondo per numero di operazioni con 28, contro le 24 dello scorso anno.
Ottavo Legance, e a seguire, Allen & Overy, Clifford Chance e Cleary Gottlieb.

Giliberti Pappalettera Triscornia e associati si è classificato, invece, al 14esimo posto,  sia per quanto riguarda la classifica per valore delle operazioni (dal 51esimo posto del 2010) sia per quanto riguarda il ranking per volume delle operazioni (dal 20esimo posto del 2010).
Nella classifica per numero, invece, Pedersoli è quinto e di seguito si piazzano Nctm, Freshfields, Clifford Chance, Latham  & Watkins  e Dewey & LeBoeuf.



TAGS

Allen & Overy, BonelliErede, Clifford Chance, Pedersoli, Freshfields Bruckhaus Deringer, Advant NCTM, Dewey & LeBoeuf, Latham & Watkins, Legance, Chiomenti, Gianni & Origoni, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, Giliberti Triscornia Bulgari, Coin, Parmalat, LVMH Group, Lactalis, Salvatore Ferragamo Italia, Moncler


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA