Infrastrutture

Chiomenti con 30 imprese nell'accesso al fondo "salva-opere"

Tra gli assistiti Italcementi, Metelli, Barbetti, Colabeton e Marcegaglia

11-02-2020

Chiomenti con 30 imprese nell'accesso al fondo "salva-opere"

 

Oltre 30 imprese italiane attive nel settore delle costruzioni sono state assistite da Chiomenti nell'accesso al neoistituito fondo "salva - opere" nell’ambito dei grandi appalti pubblici relativi a opere infrastrutturali. In particolare, lo studio ha assistito le principali imprese italiane del settore, tra cui i gruppi Italcementi, Metelli, Barbetti, Colabeton, Marcegaglia, nelle attività di accesso al fondo e nei rapporti con i tutti i soggetti della filiera, inclusi appaltatori, contraenti generali, istituzioni finanziarie.

La complessa attività di assistenza e consulenza, dovuta anche alla novità della normativa e alle rilevanti tematiche contrattuali, societarie e regolamentari, oltre che al numero considerevole dei soggetti coinvolti, è stata coordinata da Andrea Sacco Ginevri (in foto), socio del dipartimento corporate / M&A dello studio, da Giulio Napolitano e da Elio Leonetti, rispettivamente of counsel e counsel del dipartimento diritto amministrativo dello studio, coadiuvati da Edoardo Manni e da Ma Luo.

Il fondo statale denominato "salva - opere" è stato istituito con il d.l. n. 34 / 2019 e mira a consentire il completamento delle grandi opere pubbliche riconoscendo alle imprese esposte di recuperare fino al 70% del valore dei crediti vantati.

TAGS

Chiomenti GiulioNapolitano, AndreaSacco Ginevri, EdoardoManni, ElioLeonetti, MaLuo


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA