Chiomenti (TLIndex2), Gide e Cuatrecasas sono gli studi coinvolti da Adeo nell'operazione di vendita e lease-back a Batipart e Covea di un portafoglio paneuropeo di beni immobiliari, del valore di oltre 500 milioni di euro. Il portafoglio comprende 42 asset in quattro paesi (Francia, Spagna, Italia e Portogallo), interamente affittati ai marchi Leroy Merlin, Bricoman e Bricomart.
Nella partita anche Legance (TLIndex5) al fianco di Batipart, che ha realizzato il proprio investimento in Italia tramite un fondo immobiliare gestito da Blue Sgr (già Sator Immobiliare Sgr).
Insieme, i beni coprono un totale di oltre 400.000 mq, garantiti da contratti di locazione a lungo termine. Adeo mantiene il 20% della nuova struttura creata per l'acquisizione del portafoglio.
Il deal è stato seguito da Chiomenti attraverso l’European network, l’alleanza internazionale stretta nel 2012 dallo studio con tre insegne europee, la spagnola Cuatrecasas, la francese Gide Loyrette Nouel e i tedeschi di Gleiss Lutz.
In dettaglio, Chiomenti ha assistito Adeo per gli aspetti di diritto italiano con il partner Luca Liistro (in foto), il senior associate Alessandro Buscemi e gli associate Simona Granieri e Riccardo Cecatiello.
Gide ha guidato l’assistenza al gruppo Adeo con un team guidato dai partner Frédéric Nouel e Christophe Eck, con i counsel Cléopha Thomann e Pierre-Adrien Vibert, e le associate Ghizlen Sari-Ali e Capucine Pelissié.
Cuatrecasas ha fornito consulenza ad Adeo per gli aspetti di diritto spagnolo e portoghese. Per la Spagna, il team è composto dalle counsel Silvia Alcoverro e Hélène Baus, dal partner Julio Brasa e dall'associate Ana Serrano. Per il Portogallo, il team è composto dalla partner Sara Quaresma e dall'associate Margarida Sapateiro.
Adeo è stato anche assistito dall'ufficio notarile Wargny Katz, con il notaio Marc Paturel e Victor Berweiller.
Legance ha agito a fianco di Batipart con un team multipractice guidato dal senior partner Filippo Troisi con il partner Gabriele Capecchi, il managing associate Andrea Tortora della Corte e l'associate Alice Galizia in relazione agli aspetti corporate e M&A; la senior counsel Alessandra Palatini e l'associate Sabrina Maltoni con riferimento alle questioni di diritto amministrativo; la senior counsel Maria Cristina Breida e la senior associate Alice Villari per i profili di diritto ambientale; la partner Claudia Gregori e il senior associate Nicola Napoli per le questioni di natura fiscale.
Per Blue Sgr hanno partecipato il responsabile del business development Giandomenico Lenti con il fund & investment manager Emanuele Neve, supportati dal responsabile legale Simone Petrosemolo
Chiomenti a inizio anno è sbarcato in Africa aprendo un ufficio a Casablanca condiviso con Gide Loyrette Nouel e Cuatrecasas.
Notizia integrata il 29 settembre alle 9,49: si aggiungono i team di Legance e i legali interni di Blue Sgr.