Bnp Paribas Securities Services, assistita da Chiomenti, ha annunciato l'intenzione di procedere all’acquisto delle attività di banca depositaria di Banco Bpm, assistita da Legance. Bnp Paribas Corporate and Institutional Banking e Mediobanca - Banca di Credito Finanziario hanno affiancato Bnp Paribas Securities Services in qualità di financial advisor.
Bnp Paribas Securities Services è stata assistita da Chiomenti, con un team coordinato dal socio Luca Andrea Frignani, coadiuvato dal senior associate Corrado Borghesan, e dalle associate Alessandra Lo Muzio e Bianca Maria Scarabelli per gli aspetti di diritto societario, dal socio Raul-Angelo Papotti, e dagli associate Filippo Molinari e Andrea Alcara per gli aspetti di natura fiscale, dal socio Alessandro Portolano e dall’associate Maria Beatrice Gilesi per gli aspetti di natura regolamentare e dal socio Annalisa Reale, e dalla senior associate Manuela Sanzo per gli aspetti di diritto del lavoro.
Banco Bpm è stata assistita da Legance con un team guidato dal senior partner Filippo Troisi coadiuvato dal counsel Giacomo Gitti e dal senior associate Riccardo Paganin, nonché per gli aspetti regolamentari dal senior counsel Marco Penna.
Il prezzo di acquisto concordato è di 200 milioni di euro associato ad accordi di lungo termine.
Il perfezionamento dell’accordo è previsto per giugno 2018, subordinatamente al soddisfacimento delle condizioni usuali per questa tipologia di transazioni, incluso l’ottenimento delle autorizzazioni da parte delle autorità competenti.
Il ramo d’azienda oggetto dell’acquisto comprende i servizi di banca depositaria e amministrazione fondi offerti a clienti istituzionali italiani. Gli attivi di tale ramo ammontano a circa 22 miliardi di euro. Questa transazione rafforza il posizionamento di Bnp Paribas Securities Services quale principale provider di servizi di post-trading in Italia, con 850 miliardi di euro di asset in custodia.
Notizia integrata il 9 febbraio 2018 alle ore 11.50: si integra inserendo il ruolo di Legance e i team degli studi coinvolti.
TAGS
Legance, Chiomenti FilippoTroisi, MarcoPenna, GiacomoGitti, AnnalisaReale, CorradoBorghesan, Luca AndreaFrignani, Raul-AngeloPapotti, AlessandroPortolano, RiccardoPaganin, ManuelaSanzo, AlessandraLo Muzio, FilippoMolinari, Bianca MariaScarabelli, AndreaAlcara, Maria BeatriceGilesi Bnp Paribas Securities Services, Banco Bpm