CHIOMENTI CON CDP NELL'EMISSIONI ZERO COUPON PARTLY PAID

31-01-2012

CHIOMENTI CON CDP NELL'EMISSIONI ZERO COUPON PARTLY PAID

Lo studio legale Chiomenti con Francesco Ago, Gregorio Consoli e Benedetto La Russa, ha assistito Cassa depositi e prestiti Spa (CDP) nell'emissione  obbligazionaria zero coupon partly paid. Tali obbligazioni non sono subordinate e assistite da garanzie, del valore nominale complessivo di 526 milioni di euro, con scadenza 23 gennaio 2014.

Le nuove emissioni rientrano nell’ambito del Programma di Euro Medium Term Notes di CDP, riservato esclusivamente a investitori istituzionali e quotato presso la Borsa del Lussemburgo. La provvista EMTN è destinata da CDP a supporto dell’attività di finanziamento di progetti infrastrutturali e opere volte alla fornitura di servizi pubblici.
Le emissioni sono state collocate, tramite private placement, da Citigroup Global Markets Limited, dealer dell’operazione, seguito da Clifford Chance.

Tale operazione non è consueta in Italia, infatti, questa è una delle prime, se non la prima, strutturata in tale modo, come spiega a Toplegal.it Francesco Ago, che ha seguito l'operazione: «La particolarità di questa operazione sta nel fatto che titoli Zero Coupon (cioè titoli che non prevedono il pagamento di una cedola, ma garantiscono una remunerazione al sottoscrittore che li acquista "sotto la pari") siano emessi con modalità di regolamento c.d. Partly Paid. Tale modalità di regolamento prevede che i titoli non siano liberati in un'unica soluzione alla data di emissione, ma il capitale sia liberato attraverso versamenti successivi. A quanto noto l'emissione in parola rappresenta la prima con queste caratteristiche realizzata ai sensi della legge italiana. Tale operazione, strutturata secondo le caratteristiche sopra riportate per soddisfare specifiche esigenze degli investitori, è stata realizzata tramite l'emissione di 8 serie di titoli.  Anche per Cdp- conclude il socio di Chiomenti- questa operazione rappresenta una novità e potrebbe essere un interessante precedente per una operatività più sofisticata».

TAGS

Clifford Chance, Chiomenti FrancescoAgo, GregorioConsoli, BenedettoLa Russa Cassa Depositi e Prestiti, Citi


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA