Lo studio Chiomenti ha assistito Falck nell'operazione di rafforzamento del gruppo che ha lanciato in Borsa Actelios, il primo gruppo quotato in Italia e operante esclusivamente nelle energie rinnovabili. Il titolo stamattina è stato sospeso a Piazza Affari dopo aver raggiunto un massimo a 3,8275 euro ed essere sceso a 3,3825.
L'operazione di rafforzamento del gruppo Falck avverrà attraverso la scissione parziale da Falck Energy dell'81% del capitale di Falck Renewable, società attiva nella produzione di energia eolica, e il suo successivo conferimento ad Actelios in cambio di 74,7 milioni di azioni che porterà la famiglia Falck a salire al 75% del capitale della società beneficiaria.
Actelios si accollerà anche 40 milioni di euro di debito finanziario di Falck Energy verso Falck Spa. Successivamente Actelios promuoverà un aumento di capitale da 130 milioni di euro a sostegno dei piani di sviluppo del nuovo gruppo. Conclusi tutti i passaggi Actelios vedrà salire il proprio fatturato pro-forma 2009 a 185 milioni (95 milioni stand alone) e l'Ebitda a 95 milioni (35 milioni) per una potenza installata di oltre 450MW da 57MW e progetti per 350MW da 56MW.
Gli advisor legali dell'operazione sono stati Michele Carpinelli, Manfredi Vianini Tolomei e Alessandra Pieretti, soci di Chiomenti.
TAGS
Chiomenti MicheleCarpinelli, ManfrediVianini Tolomei, AlessandraPieretti Falck, Actelios