Chiomenti (TLIndex2), Dla Piper (TLIndex4) e Tonucci (TLIndex78), sono gli studi coinvolti nella cessione dell’As Roma tra gli imprenditori americani James Pallotta e Thomas Dan Friedkin. Chiomenti nell’operazione annunciata a fine del 2019, ha agito al fianco di Romulus and Remus investments, società controllata indirettamente dal gruppo Friedkin, prima nell’acquisizione del controllo dell'As Roma, affiancata da Tonucci, e nell’offerta pubblica di acquisto obbligatoria lanciata sulle azioni della società.
Dla Piper ha affiancato invece As Roma Spv, veicolo dell’investitore James Pallotta e di altri investitori statunitensi, azionista di maggioranza del club giallorosso e delle altre società del gruppo, tramite la controllata Neep Roma Holding.
L’acquisizione della partecipazione di maggioranza dell'As Roma e delle società controllate è stata perfezionata il 17 agosto 2020, mentre l’offerta pubblica di acquisto si è conclusa il 6 novembre 2020. L’operazione complessiva è valutata in 591 milioni di euro.
Chiomenti ha assistito l’acquirente in tutte le fasi dell’acquisizione e nelle successive operazioni a essa conseguenti, inclusa l’offerta pubblica di acquisto obbligatoria. In una nota, lo studio aggiunge che sta continuando ad assistere il gruppo in relazione alle attività legali connesse al riassetto conseguente al cambio di proprietà e alle nuove strategie.
Contattato da TopLegal, Tonucci spiega di aver assistito l'As Roma e le altre società del gruppo per gli adempimenti connessi al closing con un team composto dal partner e da Gianluca Cambareri e da senior associate Giuseppe Santarelli.
Per Chiomenti ha agito un team interdisciplinare guidato dal partner Francesco Tedeschini (in foto a sinistra) e coordinato dal partner Andrea Sacco Ginevri, con il supporto, principalmente, del partner Marco Nicolini e degli associate Marco Reale e Bruno Sciannaca per i profili M&A, del partner Giulio Napolitano e del counsel Alfredo Vitale per i profili di diritto amministrativo, del partner Federico Amoroso, della senior associate Maria Carmela Falcone e degli associate Aglaia Albano e Lorenzo Locci per i profili di capital markets connessi all’offerta pubblica d’acquisto obbligatoria. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal partner Raul-Angelo Papotti, dai senior associate Maurizio Fresca e Gian Gualberto Morgigni e dall’associate Simone Schiavini.
Dla Piper ha operato a fianco di As Roma Spv con un team multidisciplinare composto dal partner Goffredo Guerra (in foto a destra) e da Barbara Donato per i profili corporate, dal partner Francesco Maria Aleandri e da Matteo Minero per gli aspetti regulatory attinenti il mercato dei capitali, dal partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli e da Claudio D'Alia e Gianfranco Giorgio in relazione ai profili finanziari, dai partner Christian Montinari e Giovanni Iaselli per gli aspetti fiscali. La sede di New York di Dla Piper ha seguito la negoziazione del contratto e le questioni di diritto americano, con i partner Peter White e Richard Rubano, coadiuvati dall’of counsel Alex Steinberg.
Tonucci nove anni fa aveva accompagnato una cordata di investitori americani, tra cui James Pallotta e Thomas DiBenedetto, nell'acquisto dell'As Roma. Lo studio ha seguito poi tutte le successive vicende societarie e finanziarie della società giallorossa, tra cui la compravendita di quote della squadra con Unicredit, che ha visto anche il coinvolgimento di Dla Piper. Lo studio britannico è stato coinvolto nell'agosto 2019 anche per l'emissione del bond da 275 milioni dell'As Roma.
Notizia integrata il 24 novembre 2020 alle 12,15: si integra il team di Chiomenti.
Sport