Il gruppo Gavio ha avviato una partnership strategica con Ardian Infrastructure per l'ingresso di quest'ultimo nel capitale di Autovia Padana, società che gestisce l’autostrada A21 Piacenza-Cremona-Brescia.
Chiomenti ha assistito il gruppo Gavio con un team composto dai soci Carlo Croff (in foto) e Corrado Canziani e dagli associate Chiara Delevati e Alba Manganotti.
Secondo gli accordi, Ardian ha sottoscritto l'accordo per l'acquisto - per un corrispettivo pari a circa 80 milioni di euro - del 49% di Autovia Padana, controllata al 70% da Satap (società concessionaria delle autostrade A4 Torino-Milano e A21 Torino-Piacenza controllata da Sias) e al 30% da Itinera (società internazionale per la realizzazione di grandi opere controllata da Astm).
L’operazione comporterà la riduzione delle partecipazioni detenute da Satap e Itinera che, rispettivamente, passeranno al 50,9% e allo 0,1% del capitale sociale. In base all’accordo, Ardian Infrastructure acquisirà il 49% del capitale di Autovia Padana
Astm e Sias, le due holding del gruppo Gavio nel settore autostradale, manterranno indirettamente il controllo di Autovia Padana.
Il perfezionamento dell'operazione è subordinato, tra l'altro, all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni, ivi inclusa quella del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
TAGS
Chiomenti CarloCroff, CorradoCanziani, ChiaraDelevati, AlbaManganotti Sias, Gavio, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Itinera, Ardian, Astm, Autovia Padana, Satap