Prima operazione per il fondo di private equity Gradiente I, gestito da Gradiente sgr (società promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo), che investirà con Birra Forst in Spiller, società destinata a realizzare la prima catena nazionale di ristoranti-birreria.
Tecnicamente, Gradiente e Forst entreranno con quote paritarie e un investimento di circa 5 milioni di euro ciascuno nella newco Spiller Spa, che ha già due locali in fase di apertura, a Padova (Fornace Morandi) e provincia (Piazzola sul Brenta). Il progetto prevede la realizzazione di una catena di birrerie con ristorante, riconoscibili per marchio e lay out, con una dimensione media di 5-600 mq e circa 350 posti a sedere, giardino estivo e parcheggio, collocate idealmente nella prima periferia delle città. La catena, che punta chiudere il 2012 con cinque locali in esercizio, è destinata a espandersi prima in Veneto, poi in Emilia Romagna e quindi nel resto d’Italia.
Chomenti con Franco Agopyan, Michele Cera e Damiano Battaglia ha assistito Gradiente Sgr. Nell'operazione è stato coinvolto anche l'avvocato Filosa di Padova.
TAGS
Maria Filosa, Chiomenti DamianoBattaglia, FrancoAgopyan, MicheleCera Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Birra Forst, Spiller, Gradiente Sgr