Chiomenti ha prestato assistenza in un'operazione di cartolarizzazione di crediti al consumo con struttura revolving del valore di circa 7,2 miliardi di euro realizzata da Intesa Sanpaolo.
Chiomenti ha assistito gli arrangers Intesa Sanpaolo e Banca Imi, in qualità di deal counsel, con un team composto dal partner Gianrico Giannesi (in foto), dalla senior associate Ludovica Cipolla e dall’associate Leandro Leone.
L'operazione è stata strutturata in modo da soddisfare i requisiti previsti dalla nuova regolamentazione europea sulle cartolarizzazioni "semplici, trasparenti e standardizzate" (Sts). L'operazione, inoltre, è una delle prime sul mercato italiano in cui non è stato coinvolto un terzo verificatore.
I titoli senior emessi dalla società veicolo Clara Sec hanno ottenuto un rating da parte di Moody's Italia e Dbrs Ratings e sono stati quotati presso il segmento professionale ExtraMot Pro di Borsa Italiana. I titoli sono stati interamente sottoscritti da Intesa Sanpaolo.
Lo scorso giugno Chiomenti è stato coinvolto anche nella cartolarizzazione di un portafoglio crediti in sofferenza di Banca Popolare di Sondrio per un gross book value pari a un miliardo di euro.