Chiomenti e Clifford Chance hanno prestato assistenza nell’ambito del rinnovo per un anno da parte di Saipem Finance International (Sfi) del programma di emissioni di prestiti obbligazionari non convertibili denominato Euro Medium Term Note Programme, originariamente istituito da Saipem e Sfi e successivamente rinnovato. L’importo massimo del programma Emtn non ha subito variazioni, restando a 3 miliardi di euro.
Nel contesto del rinnovo del Programma Emtn, Sfi ha altresì emesso un prestito obbligazionario a tasso fisso, con scadenza 15 luglio 2026, per un importo pari 500 milioni di euro, garantito dalla stessa Saipem nonché da dodici controllate estere.
Chiomenti ha assistito Saipem e Sfi, con un team composto dai partner Giorgio Cappelli e Federico Amoroso (in foto), dal managing counsel Benedetto La Russa e dagli associate Aglaia Albano e Laura Papi.
Clifford Chance ha prestato assistenza alle banche arrangers Bnp Paribas e UniCredit in relazione al rinnovo del Programma Emtn e a Bnp Paribas, Citigroup e Goldman Sachs International in qualità di joint global coordinators con un consorzio di banche in merito alla nuova emissione obbligazionaria, avvalendosi di un team composto dal partner Filippo Emanuele e dalla counsel Laura Scaglioni.
Il dipartimento legale in house di Saipem ha inoltre preso parte all’operazione con il general counsel Mario Colombo, che ha guidato un team composto da Marco Villa e Mauro Brega.
Oltre al precedente aggiornamento del Programma Emtn della società, gli studi hanno collaborato insieme anche all'emissione dei bond da 500 milioni e 1 miliardo di euro da parte di Saipem e Sfi.
Capital markets