Chiomenti (TLIndex2) e Allen & Overy (TLIndex26) sono gli studi coinvolti nell’emissione obbligazionaria per un valore nominale di 500 milioni di euro da parte della società della durata di dieci anni e scadenza al 25 settembre 2030. Chiomenti ha assistito Terna, mentre Allen & Overy gli istituti finanziari joint bookrunner, tra cui Bnp Paribas, Goldman Sachs e Intesa Sanpaolo.
Il prestito obbligazionario è emesso a valere sul programma Emtn e i titoli saranno quotati sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo. L’operazione rientra nella strategia finanziaria di Terna, finalizzata alla massima efficienza e a una gestione proattiva dell’indebitamento volta a cogliere tutte le opportunità offerte dal mercato dei capitali.
Chiomenti ha assistito Terna in qualità di società emittente con un team composto da Enrico Giordano (in foto) con Benedetto La Russa e Pietro Tirantello. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal Marco di Siena e da Maurizio Fresca.
Allen & Overy ha assistito le banche joint bookrunner con un team guidato dai partner Cristiano Tommasi e Craig Byrne, del dipartimento international capital markets coadiuvati dalla counsel Alessandra Pala (in foto), dall'associate Carolina Gori. I profili fiscali sono stati seguiti dal senior associate Elia Ferdinando Clarizia.
I medesimi studi sono stati coinvolti anche nell'emissione da parte di Terna del green bond da 500 milioni dello scorso giugno e di un'emissione da mezzo miliardo di titoli a sei anni nel luglio 2019.