CHIOMENTI E DI TANNO PER LA BIG HOLDING DELL'ASSET MANAGEMENT

Prima Sgr e Anima Sgr opereranno sotto un unico cappello in maniera coordinata e con un indirizzo strategico comune

02-11-2010

CHIOMENTI E DI TANNO PER LA BIG HOLDING DELL'ASSET MANAGEMENT

Il Gruppo Bpm assistito dagli studi Biscozzi Nobili e Annunziata e Associati, Banca Monte Paschi, affiancata da Galante e Associati e Lauro Quarantadue (Clessidra Capital Partners II) affiancata da Chiomenti, hanno dato vita al maggior operatore indipendente italiano (40 miliardi di asset in gestione) nel settore dell'asset management.
L'operazione, che si sostanzia nel passaggio di Prima Sgr e Anima Sgr sotto il controllo di una Holding partecipata in via diretta e indiretta da Clessidra, Mps e Bpm, è stata strutturata, dal punto di vista fiscale dallo studio Di Tanno, per il quale ha agito il socio Fabio Brunelli (nella foto) coadiuvato da Domenico Ponticelli.
Per lo studio Chiomenti, invece, hanno agito il socio Francesco Tedeschini con Simone de La Gatinais. Chiomenti è anche advisor legale della nuova Holding.
L’incontro dei punti di forza delle due Sgr, che inizialmente rimarranno società separate, dà vita a un Gruppo al servizio di oltre 150 diversi operatori di mercato (tra reti bancarie e reti di promotori) di cui due reti bancarie di rilievo nazionale (Mps e Bpm) con oltre 3.800 sportelli. Il nuovo Gruppo punta a rafforzare l’innovazione di prodotto e di servizio in modo da rispondere in misura sempre maggiore alle mutate esigenze del mercato ed ai bisogni dei clienti.
L’obiettivo della nuova realtà è quello di ottenere nei prossimi tre anni un sensibile incremento della quota di mercato e rilevanti sinergie di ricavo che potranno derivare dalla maggiore penetrazione del Gruppo nel mercato, anche attraverso l’ulteriore sviluppo delle reti di distribuzione.
Le posizioni di Presidente e Amministratore Delegato della Holding verranno ricoperte rispettivamente da Giuseppe Zadra, già Presidente del Consiglio di Ammininistazione di Prima Holding Spa, e da Maurizio Biliotti, Direttore della Divisione Organizzazione, IT e Operations di Bpm ed ex-Direttore Generale di Bpm Gestioni Sgr. Francesco Minelli sarà uno dei due Vice-Presidenti in rappresentanza di Clessidra Sgr. Il secondo verrà nominato dal Gruppo Montepaschi.

TAGS

Galante, Biscozzi Nobili & Partners, ac annunziata & conso, Chiomenti, Di Tanno FabioBrunelli, FrancescoTedeschini, DomenicoPonticelli, SimoneBernard de la Gatinais Anima, Banca d'Italia, Banca Popolare di Milano, Elia, Deutsche Bank, Banca MPS, Prima SGR, Finanza & Futuro Banca, Lauro, Clessidra, Dws


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA