Kkr, assistita da Chiomenti, e Tim, affiancata da Gianni Origoni Grippo Cappelli, hanno sottoscritto un contratto vincolante relativo alla realizzazione del progetto FiberCop. Ey ha agito al fianco del fondo per la due diligence finanziaria, operational e fiscale, Paul Weiss per gli aspetti di diritto Uk.
Il contratto prevede l’acquisto da parte di Kkr di una partecipazione rappresentativa del 37,5% in Fibercop per un valore pari a 1,8 miliardi di euro sulla base di un enterprise value di circa 7,7 miliardi di euro. Tim deterrà la maggioranza con il 58% mentre il restante 4,5% rimarrà in capo a Fastweb. Nella newco verranno conferiti i rami relativi alla rete secondaria di Tim e FlashFiber. La nuova società offrirà servizi di accesso passivi della rete secondaria in rame e fibra a tutti gli operatori del mercato.
Chiomenti ha assistito Kkr con un team guidato dal partner Franco Agopyan (in foto) con il senior associate Giovanni Colantuono e l’associate Andrea Ricci per la parte corporate; con il partner Giulio Napolitano e l’associate Luca Masotto (diritto amministrativo e Golden Power); il partner Gilberto Nava con l’associate Luca Tomazzoli (Ip, Tmt e data protection); il partner Cristoforo Osti con l’associate Antonino Cutrupi (antitrust); il partner Massimo Antonini con la senior associate Elisabetta Costanza Pavesi (tax) e il partner Marco Paruzzolo (finance).
Paul Weiss, sede di Londra, ha affiancato Chiomenti nell'assistenza al fondo, con un team guidato dal partner Alvaro Membrillera con gli associate Anna Pollak, Adam Wollstein e Tanya Indisova.
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Tim con un team composto dal partner Francesco Gianni, coadiuvato dai counsel Chiara Gianni e Ludovica di Paolo Antonio e dall'of counsel Giulia Staderini (corporate M&A), e dal partner Piero Fattori (antitrust). Il partner Fabio Chiarenza, coadiuvato dall'of counsel Sandro Maria Galardo, dal senior associate Francesca Staffieri e dall'associate Carmen Pisani, si è occupato degli aspetti fiscali.
Ey ha agito con un team guidato dai partner Andrea Scialpi, Giuseppe Donatelli e Quirino Walter Imbimbo.
La direzione legale in house di Tim è stata guidata dal general counsel Agostino Nuzzolo e dall’head of legal wholesale & technology Gianni Venditti.
Si tratta di una delle operazioni più importanti nel settore Tmt degli ultimi mesi, tra cui ricordiamo la fusione tra Inwit e Vodafone Towers, l'accordo tra Tim e Ardian e la cessione delle azioni Inwit.
Tmt