Food

Chiomenti e Legance nell’acquisizione di Sebeto da parte di OpCapita

I manager sono stati assistiti dallo studio Ambrosino & Pecora

09-03-2018

Chiomenti e Legance nell’acquisizione di Sebeto da parte di OpCapita


Con la consulenza di OpCapita, società europea di private equity, OpCapita Consumer Opportunities Fund II ha firmato l’accordo per l’acquisizione di Sebeto Group, operatore nel settore della ristorazione informale in Italia e in altri 11 paesi. OpCapita Consumer Opportunities Fund II acquisisce Sebeto Group da Change Capital, società di private equity con sede a Londra. Le condizioni finanziarie dell'operazione non sono indicate.

Chiomenti ha assistito OpCapita con un team composto dal partner Franco Agopyan (in foto) coadiuvato dal senior associate Damiano Battaglia e dall’associate Andrea Ricci, per gli aspetti corporate. Gli aspetti di natura fiscale sono stati curati dal partner Massimo Antonini insieme all’associate Paolo Ronca
 
Legance ha assistito Change Capital con un team guidato dal partner Marco Gubitosi coadiuvato dal managing associate Marco Sagliocca e dall’associate Giusi Nicolosi. I manager sono stati assistiti da Paolo Pecora dello studio Ambrosino & Pecora.

Tra i brand di Sebeto figura la catena di pizzerie Rossopomodoro, che conta più di 60 filiali in tutto il paese e più di 20 punti vendita a livello internazionale, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Danimarca e Turchia. Rossopomodoro ha inoltre stipulato una partnership con Eataly, per portare la pizza nelle sue filiali internazionali. Oltre a Rossopomodoro, Sebeto gestisce altri quattro marchi per un totale di oltre 140 ristoranti in tutto il mondo.

L'obiettivo di OpCapita in Italia, è quello di rafforzare la posizione del marchio nel settore delle catene di pizzerie nazionali. Inoltre l’identità italiana del concept rappresenterà una leva di sviluppo per un'ulteriore espansione internazionale.

Per raggiungere questi obiettivi, OpCapita rafforzerà ulteriormente il team di gestione. Marco Airoldi, ex Amministratore Delegato di Benetton ed ex Senior Partner del gruppo Boston Consulting, entrerà a far parte di Sebeto come Vice Presidente Esecutivo e Roberto Colombo, ex Direttore Generale di Autogrill, diventerà Amministratore Delegato di Sebeto. Inoltre, Stephen Alexander, socio operativo e Joshua Spoerri, amministratore delegato, rappresenteranno OpCapita nel consiglio di amministrazione della Società. I fondatori e azionisti di Sebeto, Franco Manna e Pippo Montella, continueranno a far parte del consiglio di amministrazione e ad essere parte integrante della squadra. Franco Manna continuerà a ricoprire la carica di Presidente, mentre Pippo Montella si occuperà dei rapporti con i fornitori principali.

L'acquisizione di Sebeto è il terzo investimento di OpCapita Consumer Opportunities Fund II e segna il primo investimento dell'azienda in Italia. Il fondo ha in precedenza sostenuto The Football Pools, l'operatore di giochi britannico, e Merkal Calzados, rivenditore spagnolo di calzature.  


TAGS

Chiomenti MassimoAntonini, PaoloPecora, DamianoBattaglia, FrancoAgopyan, MarcoSagliocca, MarcoGubitosi, AndreaRicci, GiusiNicolosi, PaoloRonca Autogrill, Change Capital Partners, Benetton, Boston Consulting Group, OpCapita, Sebeto Group, The Football Pools, Merkal Calzados,


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA