CHIOMENTI E LINKLATERS CHIUDONO LA VENDITA DI RETE RINNOVABILE

31-03-2011

CHIOMENTI E LINKLATERS CHIUDONO LA VENDITA DI RETE RINNOVABILE

Assistite da Chiomenti, Terna e SunTergrid  hanno perfezionato il trasferimento a Terra Firma Investments (GP) 3 Limited - società interamente controllata da Terra Firma Capital Partners III, del 100% del capitale sociale di Rete Rinnovabile, società operativa nell’ambito del fotovoltaico e interamente controllata da Terna attraverso SunTergrid. Gli acquirenti sono stati assistiti da un team legale dello studio Linklaters.

Rete Rinnovabile (Rtr) è titolare di 62 impianti fotovoltaici - dislocati in 11 regioni italiane – per una capacità complessiva di 143,7MWp, di cui 101,6 MWp beneficeranno delle tariffe relative al Conto Energia 2010 mentre i restanti 42,1MWp delle tariffe relative al Conto Energia del 1° quadrimestre 2011.

Il corrispettivo concordato  dell’operazione è pari a 641 milioni di euro. La cessione della partecipazione di Rtr ha generato proventi netti complessivi di circa 204 milioni. Con la cessione Terna avrà una riduzione dell’indebitamento finanziario netto effettivo delle attività continuative del gruppo di oltre 200 milioni di euro. I proventi derivanti dall’operazione saranno in parte reinvestiti nel corso del 2011 per lo sviluppo di una seconda tranche di progetti fotovoltaici ed in parte per integrare la politica di dividendi, come annunciato al mercato il 14 febbraio scorso.

Quanto ai legali che hanno lavorato all'operazione, il team di Chiomenti era composto da Filippo Modulo (Corporate M&A) con Filippo Cecchetti, Luca De Matteis e Piero De Mattia, nonché da Paolo Tommaso (Energy), con Valentina Perrone, Giovanni Diotallevi (Banking & Finance), con Andrea De Luca e Marco Muscettola  e Paolo Tomassi (Antitrust).

Per Linklaters, invece, ha agito Luca Picone (nella foto) assistito dalla managing associate Manila Rainò e dagli associates Solange BaruffiLorenzo Fabbrini per gli aspetti relativi a Corporate M&A, dal counsel Tessa Lee assistita da Lucia Ciocarlan per gli aspetti relativi a Energy, dalle associates Silvia Di Stefano ed Eleonora Ricciardi in relazione ai temi di diritto amministrativo.

TAGS

SLA Linklaters, Chiomenti FilippoCecchetti, GiovanniDiotallevi, AndreaPicione De Luca, LucaPicone, TessaLee, ManilaRainò, SilviaDi Stefano, FilippoModulo, LucaDe Matteis, ValentinaPerrone, MarcoMuscettola, SolangeBaruffi, PaoloTomassi, LorenzoFabbrini, LucaCiocarlan, EleonoraRicciardi Terna, Terra Firma, Rete Rinnovabile, Suntergrid


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA