La sede milanese di Chiomenti - con il socio Carmelo Raimondo, coadiuvato da Marco Paruzzolo, Pietro Bellone e Marco Pagani - è stato l'advisor dell’operazione di cartolarizzazione derivante da un portafoglio di crediti al consumo originati da Consel, società di credito al consumo del Gruppo Banca Sella, per un valore nominale complessivo di 569,5 milioni di euro.
L’operazione, che ha visto Crédit Agricole come unico arranger e come lead manager del processo di collocamento, ed Eidos Partners Holdings come selling agent e financial advisor, rappresenta la seconda operazione italiana di cartolarizzazione di crediti al consumo lanciata sul mercato europeo degli ultimi anni.
I titoli, emessi dalla società veicolo Monviso 2013 srl, sono garantiti da un portafoglio di prestiti al consumo italiani, originati ed emessi da Consel, e composto da prestiti per l’acquisto di veicoli nuovi (39,9%), veicoli usati (8,4%), prestiti personali (34,9%) e prestiti finalizzati (16,7%). Della tranche collocata, il 54% è stato acquistato da società di asset management, il 45% da banche e l’1% da sgr. A livello di distribuzione geografica, il 51% è stato distribuito in Germania, il 20% in Francia ed il 29% in Italia.
TAGS
Chiomenti MarcoParuzzolo, CarmeloRaimondo, MarcoPagani, PietroBellone Eidos, Banca Sella, Crédit Agricole, Monviso 2013, Consel