Investindustrial si compra l’80% dei divani di B&B Italia. Dietro il deal c'è il nome di Chiomenti, che ha affiancato il fondo di Andrea Bonomi (in foto) con Carlo Croff e Patrizia Liguti; mentre la famiglia Busnelli era assistita da Luca Fossati e Michele Cera.
Bain & Co ha svolto la business & market due diligence, PricewaterhouseCoopers la due diligence finanziaria e Kirkland & Ellis Llp è stato advisor legale per quanto riguarda il finanziamento. L’operazione, infatti, è stata supportata da un finanziamento fornito da Banca Imi e Unicredit (co-global coordinator, mandated lead arranger e bookrunner) e da Natixis (mandated lead arranger e bookrunner). UniCredit ha anche operato in qualità di banca agente.
Il ceo Giorgio Busnelli insieme al fratello Emanuele (figli del fondatore Piero Ambrogio Busnelli) resteranno azionisti di minoranza, ma manterranno la guida della società specializzata in arredamento di design di lusso. Con sede a Novedrate (Como), B&B Italia ha chiuso il 2014 con un fatturato di 160 milioni di euro, di cui l’80% all’estero, e conta 480 dipendenti.
TAGS
Kirkland & Ellis, Chiomenti, PwC TLS CarloCroff, LucaFossati, MicheleCera, PatriziaLiguti Bain & Company, Banca Imi, Investindustrial, Unicredit, Natixis, B&B Italia