Chiomenti è stato l'advisor della riorganizzazione del Gruppo Generali, che tra l'altro ha portato alla nomina del nuovo general counsel Antonio Cangeri. A lavorare all'operazione i soci Francesco Tedeschini, responsabile del progetto, Filippo Modulo e Alessandro Portolano (per le attività regolamentari e assicurative) nonchè Andrea Sacco Ginevri e Diletta Antenucci.
La riorganizzazione ha portato al conferimento in Ina Assitalia del ramo d’azienda denominato Direzione per l'Italia di Assicurazioni Generali, che ricomprende le attività assicurative italiane e le principali partecipazioni italiane, tra cui AlleanzaToro, Fata, Genertel, Genertellife, Banca Generali, Generali Properties e Genagricola. A seguito del conferimento, Ina Assitalia ha assunto la denominazione di Generali Italia spa con sede a Mogliano Veneto(Treviso).
Dopo questa prima fase l’integrazione proseguirà con l’incorporazione nella società, entro fine anno, delle attività assicurative dei marchi Toro, Lloyd Italico ed Augusta. Generali Italia – che già oggi rappresenta per dimensione la prima compagnia assicurativa del Paese – gestirà, al termine del percorso di integrazione, un perimetro di oltre 13 miliardi di premi e 100 miliardi di attivi per conto di 10 milioni di clienti, attraverso l’impiego di circa 9 mila dipendenti e una rete vendita di circa 3 mila agenti e migliaia di produttori.
TAGS
Chiomenti FrancescoTedeschini, FilippoModulo, AlessandroPortolano, DilettaAntenucci, AndreaSacco Ginevri Generali, INA Assitalia