In mare

CHIUSA VENDITA DI TIRRENIA A CIN

Grimaldi e Clifford Chance sull'operazione. Legance sul finanziamento

23-07-2012

CHIUSA VENDITA DI TIRRENIA A CIN

Si è chiusa, dopo una lunga procedura, la vendita di Tirrenia alla Compagnia Italiana di Navigazione (Cin). L'operazione ha un valore di 380,1 milioni di euro.

Francesco Sciaudone (in foto), partner di Grimaldi, con Daniela Fioretti, Andrea Neri e Maria Chiara Ceri ha assistito Compagnia Italiana di Navigazione (CIN) nell'acquisizione di Tirrenia, finalizzata con la consegna del ramo d’azienda - costituito, tra l’altro, da una flotta di 18 navi, il marchio “Tirrenia” ed alcune partecipazioni in società del settore – avvenuto presso la storica sede della società a Rione Sirignano, Napoli.
Sciaudone ha inoltre assistito Cin nella procedura per l’autorizzazione antitrust e nella stipula, avvenuta mercoledì 18 luglio, con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Convenzione per gli obblighi di servizio pubblico di collegamento con le Isole, che prevede un contributo pari a circa 70 milioni di euro, per ciascuno degli otto anni di durata.

L'Amministrazione Straordinaria di Tirrenia di Navigazione era assistita dal professore Aristide Police, partner di Clifford Chance.

Legance, che ha assistito Cin nella gara del 2010 e nel contratto firmato nel 2011, ha seguito la negoziazione e sottoscrizione del contratto di finanziamento per l’acquisizione di Tirrenia. Giovanni Nardulli coadiuvato dal managing associate Manuela Misticoni, ha seguito gli aspetti contrattuali e societari; mentre i contratti di finanziamento sono stati seguiti dal socio Alberto Giampieri e dal counsel Gianmarco Luciani.




TAGS

Clifford Chance, Grimaldi, Legance AlbertoGiampieri, FrancescoSciaudone, GiovanniNardulli, ManuelaMisticoni, DanielaFioretti, AristidePolice, AndreaNeri, GianmarcoLuciani, Maria ChiaraCieri Tirrenia, CIN Compagnia Italiana di Navigazione


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA