Chiuso a 330 milioni il terzo fondo francese di 21 Centrale Partners

22-11-2006

21 Centrale Partners III, il terzo fondo di 21 Centrale Partners, la società francese guidata da Gerard Pluvinet e controllata da 21 Investimenti, ha effettuato il closing raccogliendo in soli quattro mesi ben 330 milioni di euro. Le adesioni sono risultate maggiori di un terzo rispetto alla previsione iniziale (250 mln di eur) e le richieste hanno superato i 450 milioni di euro.
«Il nuovo fondo francese» dichiara Alessandro Benetton, presidente del gruppo 21 Investimenti, «testimonia il ruolo crescente che sta assumendo il private equity nell’ambito dello sviluppo economico ma anche sociale europeo. Il gruppo 21 Investimenti ha infatti svolto, negli ultimi cinque anni, 60 acquisizioni, di cui 2/3 a livello internazionale, affermandosi come protagonista principale nel segmento francese del mid-market». 21 Centrale Partners III avrà come obiettivo primario quello di accompagnare le imprese nel loro percorso di sviluppo non solo europeo ma soprattutto internazionale. Il fondo svolgerà, in media, dalle 3 alle 4 operazioni all’anno, per un totale di 10 e 15 investimenti nella media impresa che ha interesse a svilupparsi a livello internazionale e, la cui dimensione, sia fra i 50 e i 150 mln di euro di fatturato. Il fondo ha già investito circa un terzo delle sue disponibilità, concludendo tre importanti leveraged buy out: l’acquisizione della quota di maggioranza in Vulcanic, società leader in Europa per la realizzazione di componenti elettro-termiche destinate al mercato B2B; il controllo di Interflora Francia, leader nelle spedizioni floreali a distanza, ed infine il controllo di Batisanté, uno dei principali gruppi francesi che opera nei servizi dedicati al settore immobiliare.
Intanto in Italia, 21 Investimenti è pronta a lanciare il suo terzo fondo che punta a raccogliere tra i 150 e i 200 milioni di euro.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA