Ge verso l'acquisto

CINQUE STUDI NELLA VENDITA DI AVIO A GE

Chiomenti al fianco del colosso aeronautico, Shearman & Sterling con Ge, Freshfields con Cinven, Gop per gli aspetti istituzionali e Maschietto Maggiore per due diligence

17-12-2012

CINQUE STUDI NELLA VENDITA DI AVIO A GE

Nel giro di poche ore General Electric dovrebbe concludere l'acquisto di Avio.
Secondo quanto ricostruito da TopLegal, lo studio legale Chiomenti è al fianco di Avio, mentre Shearman & Sterling sta seguendo Ge e Freshfields il venditore, Cinven. Ha lavorato a diversi aspetti dell'operazione anche Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners, mentre sulla due diligence è intervenuto lo studio Maschietto Maggiore.

Il team di legali di Chiomenti che si sta occupando dell'operazione di acquisizione è composto dai soci Carlo Croff, Franco Agopyan, Carmelo Raimondo e Paolo Giacometti.

Per Ge Aviation, l’operazione è stata guidata da Shearman con l’avvocato Fabio Fauceglia, che ha coordinato un team di avvocati negli uffici di  Milano, Londra e New York e che include i soci Michael McGuinness, Creighton Condon e Laurence Levy, i counsel Tommaso Tosi e Sean Skiffington e gli  associate Emanuele Trucco e Milan Thakker.

Freshfields è intervenuto con Nicola Asti (partner) e Leonardo Graffi (senior associate) per la parte corporate e con Gianluca Zampa (partner) e Giovanni Barone (associate) per la parte antitrust.

Per lo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli & partners, gli aspetti ambientali sono stati seguiti da Antonella Capria, mentre la struttura dell'operazione, inclusi i rapporti con il governo sulla golden share, li hanno seguiti Franco Gianni, Alfredo D'Aniello e Chiara Gianni. Lo studio ha seguito anche gli aspetti relativi alla due diligence specialistica.

Le due diligence e il report ambientale sono stati effettuati dall’avvocato Eva Maschietto dello studio Maschietto Maggiore.

La chiusura del deal sembrerebbe quindi imminente, per una cifra che si aggirerebbe intorno ai 3,5 miliardi di euro.
Da tempo Cinven aveva manifestato la volontà uscire dall'investimento ed era in cerca di un'acquirente. Più volte, inoltre, era stata tentata la via  della Borsa, ma senza mai una conclusione. Adesso sembrerebbe proprio che l'epilogo della vicenda sia l'acquisto da parte del colosso statunitense, General Electric.

A fianco di Cinven, oltre ai legali, Rothschild e Jp Morgan, mentre Merrill Lynch e Credit Suisse hanno assistito la conglomerata americana.



TAGS

Freshfields Bruckhaus Deringer, SLA Shearman & Sterling, Chiomenti, Gianni & Origoni, Emlex CarloCroff, FrancescoGianni, AntonellaCapria, FabioFauceglia, EmanueleTrucco, EvaMaschietto, LeonardoGraffi, GiovanniBarone, TommasoTosi, CarmeloRaimondo, ChiaraGianni, FrancoAgopyan, AlfredoD'Aniello, Gian LucaZampa, CreightonCondon, LaurenceLevy, MichaelMcGuinness, MilanThakker, PaoloGacometti, SeanSkiffington Avio, General Electric, Cinven


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA