Si chiamerà Unione di Banche Italiane Società Cooperative per Azioni – Ubi Banca la capogruppo che nascerà dalla fusione tra Bpu Banca e Banca Lombarda. Operazione che dovrebbe generare una creazione di valore pari a 2,3 miliardi di euro e consentire alla nuova realtà di diventare il quarto operatore bancario italiano, con più di 1.900 sportelli.
Oltre alla nuova denominazione, sono stati resi noti oggi dai Cda delle due banche i nominativi dei membri che prenderanno posto nel Consiglio di Sorveglianza, composto da 23 membri, di cui 11 espressione di Bpu Banca, 11 espressione di Banca Lombarda e uno delle liste di minoranza. Tra questi, Gino Trombi, Paolo Ferro-Luzzi, Mario Mazzoleni e Andrea Moltrasio. Nella lista presenti cinque avvocati: Alessandro Pedersoli (in foto), Giuseppe Calvi, Pierfrancesco Rampinelli Rota, Musumeci Salvatore Toti, Luigi Bellini. La presidenza del Consiglio di Sorveglianza dovrebbe andare a Gino Trombi.
Nel processo di fusione, Bpu Banca è assistita da Alessandro Pedersoli, Alessandro Dubini e Piero Albertario dello studio Pedersoli e associati, mentre Banca Lombarda è assistita da Gregorio Gitti dello studio Pavesi Gitti Verzoni.