Claudio Visco (in foto), managing partner di Macchi di Cellere Gangemi (TLIndex30) sarà il primo italiano nella storia dell’International bar association (Iba) a ricoprire il prestigioso ruolo di segretario generale, insieme al collega cileno Jaime Carey, managing partner di Carey, studio di Santiago. Visco resterà in carica per il biennio 2021-2022.
Presidente dell'Iba nel biennio sarà lo zimbawese Sternord Moyo, presidente e senior partner di Scanlen & Holderness di Harare (Zimbabwe), e vice presidente la spagnola Almudena Arpón de Mendívil, partner di Gomez-Acebo & Pombo di Madrid. Le nomine sono state comunicate dall'Iba lo scorso 11 marzo.
Visco fa parte dell’Iba da oltre trent’anni e ha ricoperto in passato il ruolo di presidente del Securities committee, del Capital markets forum e della Bar issues commission. Grazie all'impegno in prima persona di Visco, nel 2018 la conferenza annuale dell'associazione, che ha coinvolto circa 6.000 professionisti da tutto il mondo, si è tenuta per la prima volta in Italia (si legga in merico l'intervista a Visco, pubblicata su TopLegal).
L’Iba nasce nel 1947 e conta oggi oltre 80.000 membri tra avvocati, studi legali, ordini e società di diritto, distribuiti in 170 nazioni.