Antiriciclaggio

CLEARY AL FIANCO DI DIRIGENTI FORTRESS

Craca ha affiancato Blue Skye

10-10-2013

CLEARY AL FIANCO DI DIRIGENTI FORTRESS

Il Tribunale di Milano il 22 luglio 2013, per violazione della disciplina antiriciclaggio (d.lg. 231/07), ha ordinato alle società Fortress, nonché a dirigenti del Gruppo Fortress, di consegnare, entro 40 giorni, la documentazione necessaria all’identificazione dei titolari effettivi delle società Fortress aventi sede in c.d. “paradisi fiscali”, con condanna al rimborso delle spese legali a favore di Blue Skye, assistita da Alfredo Craca. In data odierna il Tribunale ha respinto la richiesta, avanzata da Fortress, di revoca dell’ordine del 22 luglio 2013, altresì precisando che l’attuazione dello stesso da parte di Fortress è avvenuta "solo in data 4 ottobre 2013… in un contesto globale in cui solo l’iniziativa cautelare di [Blue Skye] ha potuto portare il gruppo Fortress a fornire finalmente … la documentazione necessaria che prima si era sempre rifiutata di fornire all’intermediario".

Il Tribunale, nella sentenza odierna, ha respinto le domande di applicare sanzioni pecuniarie a due dirigenti del gruppo Fortress, ora difesi da Cleary Gottlieb con Ferdinando EmanueleFrancesca Gesualdi e Roberto Lipari, che in precedenza non avevano partecipato al giudizio, rimanendo contumaci nella stessa.



Notizia integrata e rettificata l'11 ottobre 2013 alle ore 11,50:
Si rettifica la notizia, integrando e correggendo il comunicato inviato dallo studio Cleary Gottlieb, che riportiamo di seguito

Con ordinanza emessa stamani, il Tribunale di Milano ha rigettato il ricorso cautelare con cui varie società del gruppo BSkyE (attive nel mercato creditizio) avevano chiesto che fosse ordinata a dirigenti del gruppo Fortress la consegna di molti documenti asseritamente rilevanti ai fini antiriciclaggio per fornirli a istituti di credito. I dirigenti del gruppo Fortress sono stati assistiti, soltanto in questa fase del procedimento cautelare, da Ferdinando EmanueleFrancesca Gesualdi e Roberto Lipari di Cleary Gottlieb.

Il Tribunale ha statuito che erano  già stati esattamente adempiuti gli obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio, con la consegna dei necessari documenti “direttamente … all’intermediario tenuto ai controlli sul titolare effettivo”, e ha così respinto anche le domande di applicare sanzioni pecuniarie.


 

TAGS

Cleary Gottlieb Steen & Hamilton AlfredoCraca, FerdinandoEmanuele, FrancescaGesualdi, RobertoLipari Fortress, Blue Skye


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA