Cleary Gottlieb ha assistito Enel nel procedimento istruttorio avviato nell’ottobre 2008 dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato nei confronti di Enel S.p.A., Enel Distribuzione S.p.A. (ED) ed Enel Servizio Elettrico S.p.A. (ESE), concernente un asserito abuso di posizione dominante finalizzato a limitare la concorrenza nella vendita al dettaglio di energia elettrica a clienti non domestici.
Il procedimento era stato avviato su denuncia di Exergia, società aggiudicataria del servizio di salvaguardia – destinato ai clienti finali non residenziali che non abbiano scelto il proprio fornitore sul mercato libero – nel Nord-Italia per il 2008, che lamentava di aver ricevuto informazioni relative all’anagrafica e ai consumi dei clienti di qualità largamente inferiore a quella attesa.
L'Autorità ha pubblicato la decisione di chiudere l’istruttoria senza accertamento di alcun’infrazione da parte di Enel e rendendo vincolanti gli impegni presentati dalle tre società.
In particolare, ED fornirà un nuovo servizio gratuito di pre-check grazie al quale l’esercente la salvaguardia entrante, al momento dell’assunzione del servizio, sarà in grado di controllare in via autonoma la qualità dei dati anagrafici e tecnici forniti dall’esercente uscente. Detto servizio renderà inoltre disponibile alla generalità dei venditori uno strumento di verifica e miglioramento della qualità dei dati a propria disposizione, anche attraverso interrogazioni massive, con il risultato di una consistente fluidificazione delle procedure di switching. ED metterà inoltre a disposizione sul proprio portale Internet, a beneficio della generalità dei trader, l’elenco dei siti contendibili sulla propria rete. In aggiunta, ESE ed Enel, inclusa qualsiasi società controllata esercente il servizio di salvaguardia, metteranno a disposizione, in maniera simultanea e contestuale, degli operatori concorrenti nuovi aggiudicatari del servizio tutti i dati più aggiornati prescritti dalla regolamentazione di settore, e ED riunirà un tavolo tecnico per risolvere le questioni legate al subentro di un esercente la salvaguardia ad un altro non appena il nuovo esercente sia stato prescelto.
Enel è stata assistita da Mario Siragusa e Cesare Rizza (nella foto) dell’ufficio di Roma di Cleary Gottlieb.
TAGS
Cleary Gottlieb Steen & Hamilton MarioSiragusa, Giulio CesareRizza Agcm, Enel, Exergia