F2i, assistito da Cleary Gottlieb (TLIndex14), ha sottoscritto un accordo per acquistare il gruppo MarterNeri, gestore di terminali portuali a Monfalcone e Livorno, da Vei Log – società di investimento dedicata al settore della logistica affiancata da Gianni & Origoni (TLIndex3) – e da altri soci di minoranza.
Tremonti Romagnoli Piccardi (TLIndex72) ha assistito F2i in merito ai profili fiscali; Zunarelli si è occupato dei profili portuali e concessori dell’operazione.
Dal consolidamento in Fhp nasce il primo operatore portuale italiano nel settore delle rinfuse, attivo nell’Alto Adriatico e nel Tirreno. L’acquisizione, soggetta all’autorizzazione dell’autorità antitrust, verrà effettuata attraverso F2i Holding Portuale, società controllata dal Terzo Fondo F2i e dal Fondo F2i-Ania. Le attività di MarterNeri si integreranno con quelle già svolte da Fhp nei quattro terminal di Carrara, Marghera e Chioggia, acquisiti nel 2019.
F2i è stata assistita da Cleary Gottlieb con un team composto dal partner Roberto Bonsignore (in foto a destra), coadiuvato dagli associate Lorenzo Freddi, Gabriele Barbatelli e Mario Casella per gli aspetti M&A dell’operazione; dal partner Carlo de Vito Piscicelli, con gli associate Alessandro Gennarino e Nicolò Santoro per gli aspetti finanziari e dal partner Matteo Beretta, con il senior associate Saverio Valentino, per gli aspetti antitrust.
Vei Log è assistita da Gianni & Origoni con un team guidato dal partner Stefano Bucci (in foto a sinistra) e composto dal counsel Luca Spagna e dall’associate Alessandra Frassanito, per gli aspetti M&A, e dal socio Matteo Gotti e dal senior associate Alfonso Parziale per gli aspetti banking.
Tremonti Romagnoli Piccardi ha agito con un team composto dal partner Laura Gualtieri e dagli associate Niccolò Masotti e Federica Sgarzani.
Zunarelli ha operato con un team composto dal founding partner Stefano Zunarelli e dall’associate Lorenzo Ferruzzi.
Vei Log è stata altresì supportata da Palladio Corporate Finance come advisor finanziario, con Matteo Giannobi e Giorgio Luraschi.
M&A