Cleary Gottlieb ha difeso con successo Italgas S.p.a, la società del gruppo SNAM Rete Gas Eni che distribuisce gas naturale, in un giudizio avanzato dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato, davanti al Consiglio di Stato (aveva già vinto in primo grado davanti al Tar del Lazio, nel 2005). Con una sentenza depositata lo scorso 8 marzo, i giudici hanno respinto l'appello dell'Autorità riconoscendo il principio che nell'ambito dei procedimenti in materia di separazione societaria, l'Autorità è tenuta a riconoscere alle imprese le stesse prerogative di difesa e di contraddittorio che la legge sulla concorrenza impone per le istruttorie nei casi di abuso di posizione dominante e di intese restrittive.
In pratica l'Autorità sarà tenuta in futuro a garantire alle imprese, una durata più lunga dell'istruttoria in materia di separazione societaria, la comunicazione formale delle risultanze istruttorie, nonché un'audizione finale dinanzi al Collegio.
Italgas è stata assistita da Mario Siragusa, Cesare Rizza ed Erika Guerri. Nei procedimenti davanti al Tar del Lazio avevano agito anche gli avvocati Nicola Ceraolo, oggi name partner dello studio Todarello Ceraolo e Micol Rigo, oggi a capo del settore Competition e EU affairs di Fastweb Spa.
TAGS
Cleary Gottlieb Steen & Hamilton MarioSiragusa, NicolaCeraolo, ErikaGuerri, Giulio CesareRizza, MicolRigo Italgas, Snam, Fastweb