Roberto Casati e Roberto Bonsignore, partner di Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, coadiuvato da Paolo Bertoli, e Gregorio Gitti (in foto) partner di Pavesi Gitti Verzoni, assieme ad Andrea Guerra, hanno assistito A2A nell'accordo con Acciona, Enel, E.ON Ag, Endesa, Endesa Europa Sa e Endesa Italia, che conferisce ad A2A il diritto di avviare la procedura di scissione di Endesa Italia.
Enel è stata assistita da Carlo Montagna, partner di Bonelli Erede Pappalardo, assieme a Luca Iaboni, mentre E.ON è stata assistita da Franco Gianni, senior partner di Gianni Origoni Grippo & Partners, assieme all'altro socio Gabriella Covino, e dall'avvocato Pedro Perez-LLorca, name partner dello studio madrileno Perezz-LLorca.
Ad esito di tale scissione, A2A otterrà la proprietà di alcune centrali di generazione elettrica a fronte della cancellazione della propria partecipazione del 20% in Endesa Italia. Il valore dell’operazione, pari a quello degli asset oggetto della scissione a favore di A2A che verrà scambiato con la partecipazione detenuta dalla medesima A2A in Endesa Italia, è di circa 1,5 miliardi di euro.
La conclusione dell'operazione è prevista entro la fine del 2008. L'efficacia dell’accordo e delle menzionate rinunce è risolutivamente condizionata all’avvenuto trasferimento, entro il 30 giugno 2008, del 100% del capitale sociale di Endesa Europa da Endesa a E.ON.
Advisor finanziari di A2A sono Banca Imi e Merrill Lynch International.