Mario Siragusa e Giulio Cesare Rizza (nella foto), rispettivamente partner e counsel dell’ufficio romano di Cleary Gottieb Steen & Hamilton, hanno ottenuto un’importante vittoria al Consiglio di Stato per conto di Mars e la sua sussidiaria italiana Masterfoods, schierate contro l’Autorità Garante della concorrenza italiana e i principali produttori di gelati confezionati, Unilever, Nestlé, Sammontana e Sanson, accusati di avere creato una fitta rete di accordi in esclusiva di distribuzione di gelati in grado di ostacolare la concorrenza.
Il tutto ha inizio nel 1996, quando all’Autorità Garante fu inviato un esposto con il quale si denunciava l’esistenza di questa posizione dominante assunta dalle big produttrici di gelato nell’ambito della rete distributiva, attraverso accordi con grossisti piuttosto o dettaglianti, o attraverso la fornitura al punto vendita di un freezer abilitato ad ospitare esclusivamente gelati da loro prodotti.
Dopo aver avviato l’istruttoria, l’Autorità Garante nel 2003 deliberò che i contratti posti in essere da Unilever Italia, Nestlé Italia, Sammontana e Sanson non apparivano suscettibili di restringere la concorrenza ai sensi dell’articolo 81 del Trattato CE. Delibera che fu avallata successivamente dal TAR del Lazio. Nel 2004, Mars, rappresentata dai legali di Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, coadiuvati da Laura De Sanctis, Erika Guerri e Alessandro Pellegrini, ha presentato ricorso al Consiglio di Stato che qualche settimana fa ha rovesciato la decisione dell’Autorità Garante e del TAR.
Si tratta di una decisione importante che allinea la posizione dell’Italia a quella già assunta dall’Irlanda e dalla Germania. Ma per capire come cambierà il mercato della distribuzione dei gelati in Italia, occorrerà aspettare le motivazioni della recente sentenza del Consiglio di Stato.
TAGS
Cleary Gottlieb Steen & Hamilton MarioSiragusa, ErikaGuerri, AlessandroPellegrini, Giulio CesareRizza, LauraDe Sanctis Unilever, Agcm, Sos Cuétara, Marsh, Nestlé, Masterfoods, Sammontana, Sanson, Bertolli