È lo studio Cleary Gottlieb l'advisor legale internazionale che assiste la Repubblica Ellenica in riferimento nella ristrutturazione dei titoli di Stato detenuti da investitori privati, nell'ambito del piano di salvataggio concordato con l'Unione europea. Il piano triennale varato in seguito alla crisi che ha colpito la Grecia negli scorsi mesi, si basa su tagli e tasse per 28, 4 miliardi e privatizzazioni per altri 50, ed è stato concordato con il Fondo monetario internazionale e con l'nione europea. Secondo il programma volontario, le banche e gli altri investitori privati scambieranno i bond greci con strumenti di debito con tempi di maturazione più lunghi.
Intanto, il 21 luglio scorso, i responsabili della zona euro hanno trovato una intesa per un piano di sostegno alla Grecia da 160 miliardi di euro, compresi circa 50 miliardi di euro da parte di istituzioni private.
Il team multi-nazionale di Cleary Gottlieb impegnato nell'operazione è guidato da Lee Buchheit, partner della sede di New York e comprende avvocati residenti presso gli uffici di Roma, Milano, Francoforte, Parigi, Londra, New York e Buenos Aires.
TAGS
Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LeeBuchheit Fondo Monetario Internazionale