Cleary Gottlieb ha assistito Google nella presentazione degli impegni all’Autorità
garante della concorrenza e del mercato (AGCM) nell’ambito dell’istruttoria avviata
nell’agosto scorso per un presunto abuso di posizione dominante nel settore della
raccolta pubblicitaria online.
Gli impegni proposti da Google, pubblicati sul sito dell’AGCM il 14 maggio, sono volti a rivelare la percentuale di revenue-sharing spettante agli affiliati del programma AdSense e a mantenere, in aggiunta al meccanismo di esclusione da Google News attraverso il Centro assistenza di Google News, un ulteriore meccanismo (quale il crawler distinto per Google News che è stato introdotto in data 2 dicembre 2009) che consenta agli editori di escludere i propri contenuti da Google News senza che tale scelta determini alcun effetto sull’inclusione degli stessi contenuti nel motore di ricerca generale di Google.
Google è stata assistita da Mario Siragusa (nella foto) e Saverio Valentino, dell’ufficio di Roma di Cleary Gottlieb, coadiuvati da Jole Bertone e Cristina Sjödin.
TAGS
Cleary Gottlieb Steen & Hamilton MarioSiragusa, ValentinoSaverio, JoleBertone, CristinaSjodin Google, Agcm