CLEARY GOTTLIEB E CLARIZIA OTTENGONO UNA MAXI-RIDUZIONE DELLA SANZIONE ANTITRUST DI 290 MILIONI DI EURO A ENI

23-12-2010

CLEARY GOTTLIEB E  CLARIZIA OTTENGONO UNA MAXI-RIDUZIONE DELLA SANZIONE ANTITRUST DI 290 MILIONI DI EURO A ENI

Cleary Gottlieb con gli avvocati:  Mario Siragusa  Marco D'Ostuni, Cesare Rizza e Pietro Merlino(nella foto), coadiuvati da Luciana Bellia, Gianluca Faella e Michela Schizzi, ha ottenuto unitamente al professor Angelo Clarizia  una riduzione del 93% dell'originaria  sanzione di  290 milioni di euro comminata a Eni nel 2006 dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ("AGCM") per abuso di posizione dominante in relazione al ritardo del potenziamento del gasdotto Trans Tunisian Pipeline che consente l'importazione in Italia del gas algerino. Si trattava della sanzione più alta mai inflitta dall'AGCM ad una singola impresa.

Con sentenza depositata in data 20 dicembre 2010, il Consiglio di Stato ha drasticamente ridotto la sanzione in questione, definitivamente fissandola a poco più di 20 milioni di euro. Accogliendo gli argomenti di Eni, il Consiglio di Stato ha deciso che la condotta della società era al più passibile di un giudizio di gravità semplice, e non qualificata, in assenza di un disegno doloso di esclusione dei concorrenti.

La sentenza del Consiglio di Stato fa altresì venir meno il procedimento che l’AGCM aveva avviato nel maggio 2010 al fine di rideterminare la sanzione a carico di Eni in ottemperanza a quanto disposto dalla precedente sentenza del TAR Lazio.

La controllata di Eni, TTPC, è stata assistita dal professor Filippo Satta, da Nicola Ceraolo di Todarello Ceraolo & associati e da Filippo Lattanzi.




 

TAGS

Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, Todarello AngeloClarizia, MarcoD'Ostuni, MarioSiragusa, FilippoLattanzi, NicolaCeraolo, PietroMerlino, LucianaBellia, FilippoSatta, GianlucaFaella, MichelaSpizzi, Giulio CesareRizza Agcm, Eni, Consiglio di Stato


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA