Il professor Gianluca Faella, counsel di Cleary Gottlieb, ha assistito con successo il Collegio dei Probiviri e i membri della Società italiana di ortodonzia (Sido) davanti al Tribunale di Milano.
Il Tribunale di Milano ha accolto il ricorso cautelare con il quale il Collegio dei Probiviri e alcuni membri della Sido hanno chiesto la sospensione della delibera assembleare di ratifica dei risultati delle elezioni associative tenutesi nel 2023, nonché della delibera del consiglio direttivo di modifica della composizione del Collegio dei Probiviri per le questioni attinenti a dette elezioni.
L’ordinanza cautelare del Tribunale di Milano fornisce rilevanti indicazioni sui presupposti per la sospensione delle delibere associative. In particolare, il Tribunale ha ritenuto che il risultato delle elezioni associative non fosse stato validamente ratificato dall’assemblea, come richiesto dallo Statuto, occorrendo a tal fine un’espressa deliberazione dell’organo assembleare e non una mera ratifica implicita; e che il consiglio direttivo non avesse il potere di sostituire i componenti del Collegio dei Probiviri per determinate materie.
Inoltre il Tribunale ha osservato che la probabile illegittimità della nomina di alcuni componenti degli organi associativi si sarebbe riverberata sull’attività da essi svolta nelle more del giudizio. Il Tribunale ha ritenuto, altresì, che l’interesse degli associati e della stessa associazione al suo regolare funzionamento abbia carattere prevalente rispetto al presunto interesse alla stabilità dell’ente.
TAGS
Cleary Gottlieb Steen & Hamilton