Cleary Gottlieb ha assistito successo A2A dinanzi alla Corte d’Appello di Milano con un team composto dalla counsel Francesca Gesualdi (in foto), dai partner Roberto Bonsignore e Ferdinando Emanuele e e dall'associate Chiara Capalti.
Nel caso in questione i giudici hanno dichiarato inammissibile la class action promossa da un azionista di minoranza di Edison per ottenere il risarcimento dei pretesi danni subiti a causa dell’adesione all’Opa lanciata da Electricité de France sulle azioni Edison nel 2012.
La corte ha quindi confermando la precedente decisione del Tribunale di Milano del 12 gennaio 2023. Inoltre l’attore è stato condannato a rifondere le spese di lite a favore di A2A, dopo aver riconosciuto che quest’ultima non fosse stata in alcun modo coinvolta nelle condotte e nei presunti illeciti dedotti in giudizio e che, comunque, l’“azione proposta” non fosse neppure “riconducibile alle ipotesi previste dall’articolo 140 bis Codice del Consumo”.
Ricordiamo che Cleary Gottlieb e Gianni & Origoni hanno assistito con successo A2A ed Electricité de France (Edf) dinanzi alla Corte d’Appello di Milano che ha rigettato le domande risarcitorie, per oltre 200 milioni di euro, proposte da Carlo Tassara contro Edf e A2A in relazione all’Op paromossa dalla stessa Edf sulle azioni di Edison nel 2011.
TAGS
Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, Gianni & Origoni FrancescaGesualdi, RobertoBonsignore, FerdinandoEmanuele, ChiaraCapalti A2A, Edison